rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dalla Regione

Roberti sulle dichiarazioni della minoranza: "Difenderò i miei uffici e la mia persona in tutte le sedi"

"L'opposizione non ha diritto di diffamare l'operato della macchina amministrativa e il sottoscritto", ha dichiarato l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti

Dopo la conferenza stampa indetta dai gruppi di minoranza in consiglio regionale sul caso di incompatibilità dell'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, arriva la replica di Pierpaolo Roberti, assessore alle Autonomie locali. "Se l'opposizione in consiglio regionale crede di dover esercitare il proprio ruolo a colpi di conferenze stampa sulle incompatibilità dell'assessore Bini è nel diritto di farlo, nonostante a più riprese sia stato detto, non dalla politica, ma dagli organismi tecnici, che non esiste alcuna incompatibilità. Ciò che invece non ha diritto di fare è diffamare l'operato della macchina amministrativa e il sottoscritto. Difenderò il lavoro degli uffici e la mia persona in tutte le sedi deputate", ha commentato.

L'intervento

 "Ritengo necessario intervenire come soggetto direttamente coinvolto da alcune affermazioni in quella sede pronunciate che ritengo lesive della mia onorabilità e della mia attività istituzionale in Regione". Roberti riporta un virgolettato di un consigliere di minoranza che afferma "l'assessore Roberti ha detto il falso in quinta commissione".

"Il riferimento è alla commissione consiliare in cui risposi a un'interrogazione a risposta orale, la numero 46 del 2023, sulla presunta incompatibilità, interrogazione che chiedeva 'se il gruppo Euro Promos, da considerarsi come Euro Promos spa, perché termine gruppo non ha alcun significato, gestisca servizi di qualunque genere per conto della Regione Fvg o di enti regionali'. A questa domanda risposi, dopo aver incaricato gli uffici di fare apposita verifica, negativamente e specificando che l'ultimo servizio affidato era stato concluso nel 2017, e in questo caso aveva riguardato un ente regionale, ovvero l'Ersa". Roberti precisa ancora che gli Enti regionali sono quelli espressamente previsti dal regolamento di organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli Enti regionali all'articolo 2 "ambiti di applicazione" dai quali si evince che "né le Aziende sanitarie né Arpa e tanto meno Sincrotrone, citati in conferenza stampa, siano enti regionali", ha continuato Roberti. "L'opposizione può esercitare il proprio ruolo a colpi di conferenze stampa consapevole probabilmente che è l'unico strumento che può utilizzare visto che non esiste alcuna incompatibilità da sottoporre agli organi competenti ma non ha diritto di diffamare l'operato della macchina amministrativa che per ogni inutile interrogazione lavora per fornire le risposte richieste né tanto meno il sottoscritto che si trova a rispondere a domande di cui gli interroganti non comprendono quello che hanno scritto e nemmeno le risposte che vengono loro fornite. Restando inteso che sulla qualità dei consiglieri che non conoscono le domande che pongono né capiscono il significato delle risposte non sono io a dover dare giudizi ma l'elettore, quello che mi spetta è difendere il lavoro degli uffici e la mia persona e lo farò in tutte le sedi deputate", ha concluso Roberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberti sulle dichiarazioni della minoranza: "Difenderò i miei uffici e la mia persona in tutte le sedi"

UdineToday è in caricamento