rotate-mobile
Elezioni

Passa la legge elettorale, si applicherà già da giugno

Con 27 sì e 18 no, è passata la riforma voluta dal Centrodestra. Terzo mandato e quorum al 40% le principali novità

Via libera alla riforma della legge elettorale del Friuli Venezia Giulia. La proposta è passata con 27 sì e 18 no. Le novità saranno già valide per le elezioni dei sindaci previste per sabato 8 e domenica 9 giugno quando si voterà in 114 Comuni.

La riforma

Due sono i punti salienti della riforma. Il primo determina che, per i Comuni fino ai 15mila abitanti, è previsto il terzo mandato per i sindaci come avviene già per le Amministrazioni comunali da mille fino a 5mila abitanti. Il secondo, invece, riguarda il quorum per le elezioni del sindaco nei Comuni con più di 15 mila abitanti. Se fino a ora servivano il 50% dei voti più uno, ora il limite è stato abbassato al 40% più uno. In pratica verrà eletto al primo turno il candidato sindaco che ha ottenuto il 40% di voti validi.

Le dichiarazione

 "Questo provvedimento vuole dare una risposta seria e concreta a una situazione attuale caratterizzata da una partecipazione al voto sempre minore, fenomeno diffuso in tutti i Paesi occidentali e non certamente solo in Friuli Venezia Giulia. Con questo importante intervento, che adegua la nostra normativa a quella nazionale, sfruttiamo inoltre appieno la nostra autonomia e cerchiamo di eliminare alcune storture che da anni si stanno verificando nei nostri Comuni chiamati a rinnovare le cariche amministrative" lo ha affermato l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa la legge elettorale, si applicherà già da giugno

UdineToday è in caricamento