rotate-mobile
Politica

Maltempo, centralino intasato, Riccardi: il Nue 112 non funziona

Il consigliere regionale di Forza Italia commenta la situazione di attesa vissuta ieri dai cittadini che provavano a mettersi in contatto con il centralino del Nue di Palmanova

"La difesa di Panontin supera qualsiasi livello di decenza. Tutti noi siamo grati agli operatori del 112 ai quali va tutto il nostro rispetto per il lavoro incredibile che stanno svolgendo”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, Riccardo Riccardi, a commento delle spiegazioni date ieri da Panontin sulla difficoltà vissuta ieri nel contattare il Numero unico per le emergenze con oltre 2000 telefonate in poche ore ("Visto l'elevato numero di contatti  - aveva spiegato l'assessore regionale con delega alla Protezione
civile - il sistema ha deviato le chiamate in eccesso alla centrale del Nue di Brescia. In questo caso l'introduzione del Nue ha permesso di filtrare le chiamate, di identificare e dare risposte tempestive alle chiamate più urgenti, ovvero quelle sanitarie destinate al 118. A queste ultime è stata infatti data la precedenza così da proteggere il bene più prezioso, ovvero la vita delle persone").

Le nostre continue critiche sul 112 che non funziona - prosegue il consigliere di Forza Italia- riguardano un’organizzazione che Panontin si ostina ancora a difendere. Rasenta il ridicolo leggere che le risposte sono state garantite a distanza di solo qualche secondo; i cittadini di questa Regione hanno visti ieri un altro film. Lo chieda, l’Assessore Panontin, ai sindaci e a tutti gli altri operatori, come hanno dovuto gestire l’emergenza senza poter contare sulle risposte del 112. Lo dimandi a quel sindaco che ieri ha aspettato oltre un’ora per essere messo in contatto con i soccorritori”. 

Riccardo Riccardi-2“Inoltre - aggiunge Riccardi - l’emergenza maltempo, e questo è l'aspetto più grave, era stata ampiamente prevista e annunciata da numerosi comunicati della stessa protezione civile regionale. Chi organizza l'emergenza parla con chi studia e comunica le previsioni?”.

“Infine al direttore Galasso, finché resterà lì, consigliamo una maggiore prudenza nelle prese di posizione e nei suoi goffi tentativi di difendere l’indifendibile e di negare l’esistenza di problemi che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini del FVG”, conclude l’esponente di Forza Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, centralino intasato, Riccardi: il Nue 112 non funziona

UdineToday è in caricamento