rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
sistema sanitario / Via Colugna / Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15

Riccardi: "Cardiochirurgia Udine, una struttura che funziona, sia di esempio di buon senso"

L'unicità del dipartimento dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine come parametro per il buon funzionamento della sanità pubblica per replicare alle polemiche sulla chiusura del punto nascita di San Vito al Tagliamento

Con oltre 730 trapianti di cuore al suo attivo dal 1985 a oggi la Cardiochirurgia di Udine è un punto di riferimento nazionale per l'attività trapiantologica. Una storia di successo che va analizzata. A sostenerlo è l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi: "Con i suoi 111 trapianti quest' anno, contro i 102 del 2022, il dipartimento di Udine dimostra di essere una struttura che funziona: non ci sono doppioni, non c'è frammentazione, né sovrapposizione. Ci sono invece la concentrazione dei professionisti in un unico punto, una casistica adeguata e opportunità per sviluppare competenze grazie all'utilizzo della tecnologia. Declinare questi elementi anche in situazioni meno complesse permetterebbe di ottenere altrettanti positivi risultati a favore dei cittadini e consentirebbe di trovare soluzioni ai molti problemi del sistema sanitario".

L'ospedale di Udine eccellenza italiana per i trapianti

Riccardi ha invitato ad analizzare puntualmente le ragioni di questo successo, allargando la visione alla necessità di superare "conflitti e resistenze che non aiutano il sistema della salute". L'assessore ha aggiunto: "Mi auguro che il buon senso prevalga superando alcuni interessi territoriali, professionali, sindacali e le logiche elettorali. Le istanze di questi portatori di interesse sono legittime, ma all'interno di un quadro di sostenibilità"; il riferimento va anche alle recenti polemiche inerenti la chiusura del punto nascita di San Vito al Tagliamento, "decisione – ha ribadito Riccardi – dettata da un obbligo di responsabilità a garanzie dei cittadini per una condizione di rischio indicata dai sanitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardi: "Cardiochirurgia Udine, una struttura che funziona, sia di esempio di buon senso"

UdineToday è in caricamento