rotate-mobile
Dalla giunta / piazza San Giacomo

In piazza San Giacomo restano i tavolini dei bar

La giunta vuol proporre in consiglio comunale una modifica al regolamente in vigore che impedirebbe di fatto di prorogare la presenza dei dehors sulla parte rialzata della piazza a partire dal primo di ottobre

Una modifica al regolamento comunale, questo è quanto propone la giunta del Comune di Udine per mantenere i tavolini dei bar nella parte rialzata di piazza San Giacomo, nella zona opposta rispetto alla chiesa. Nei mesi scorsi, a causa della pandemia e delle regole vigenti, è stato tutto un proliferare di "dehors “dei vari locali che affacciano sul salotto buono della città.

Prima e dopo

L'allargamento delle aree a disposizione dei locali della piazza è stato determinato proprio dalla pandemia. Le esigenze di distanziamento e la necessità di trascorrere più tempo possibile all'aperto, ha fatto sì che bar e ristoranti potessero ampliare di molto lo spazio esterno dove sistemare tavolini, sedie e, nelle stagioni più fredde, sistemi di riscaldamento a gas. Con  il 30 settembre 2022, tutta questa situazione non sarebbe più possibile, in quanto ritornerebbe in vigore il regolamento comunale che prevede che non si possano allestire tavolini e sedie in zone sotto vincoli artistici. Come, di fatto, è piazza San Giacomo. Si ritornerebbe, quindi, ad una piazza sgombra come prima della pandemia.

Le decisioni

Ma in giunta comunale hanno deciso di modificare il regolamento comunale mantenendo lo status quo in una delle piazze principali della città. Lasciando quindi lo spazio pubblico a disposizione di bar e ristoranti che si affacciano sulla piazza, così come fatto finora. L'assessore all’edilizia privata Alessandro Ciani afferma: "Visto che il 30 di settembre cesserebbe di avere validità la normativa speciale legata alla pandemia che prevede la concessione di questi spazi a ispezione di bar e affini, abbiamo pensato di proporre una modifica al regolamento comunale in merito per far in modo che gli allestimenti già concordati possano essere mantenuti. Abbiamo già interpellato la Soprintendenza ai Beni culturali in merito e quindi nel prossimo consiglio comunale previsto per il 29 settembre chiederemo l'approvazione di tale modifica al regolamento dehors. Altrimenti, decadendo le normative legate alla pandemia, tornerebbe in vigore il regolamento comunale che di fatto impedisce le installazioni sul plateatico di piazza San Giacomo". Ciani conclude: "Penso che sia una soluzione che i cittadini di Udine hanno ampiamente apprezzato e che sia comunque rispetto alle bellezze storico artistiche della piazza. Un luogo di aggregazione non solo per i giovani ma anche per le famiglie". Ogni modifica degli spazi occupati dai bar sulla piazza sarà comunque sottoposta al vaglio della Soprintendenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza San Giacomo restano i tavolini dei bar

UdineToday è in caricamento