rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
per la città

Riavvicinare le persone alla politica e pensare concretamente alla città: gli obiettivi di Spazio Udine

Spazio Udine, che ha portato all’elezione di Ivano Marchiol, allora candidato sindaco e Chiara Dazzan, capolista del gruppo di candidate e candidati, ha presentato il nuovo direttivo e i laboratori permanenti. "Si rinnova e cresce la voglia di lavorare per il bene di Udine"

Contro la disaffezione dalla politica e per la città. Gli obiettivi di Spazio Udine, associazione prima e lista civica poi, sono sempre gli stessi, anche dopo l'ingresso del gruppo guidato dall'allora candidato sindaco Ivano Marchiol all'interno del governo cittadino: in giunta, infatti, siedono oggi lo stesso Marchiol come assessore ai Lavori pubblici, viabilità e verde e Chiara Dazzan, assessora allo Sport. Queste sono state le premesse alla base della presentazione del nuovo direttivo associativo. “Il nostro lavoro è cominciato nel 2019, ereditando l’attività del Comitato Autostoppisti e si rinnova, ora, continuando a garantire il lavoro per la città di Udine", ha esordito Ivano Marchiol, coordinatore uscente del gruppo. "Spazio Udine ha compiuto un percorso di città, aperto, che vuole trasformare i valori in cui crediamo in concretezza per il territorio. Continueremo a parlare di come migliorare la città, in termini di qualità ambientale, sociale, di rapporti tra le persone e di qualità economica. L'accordo con il sindaco De Toni è sicuramente vincente, perché entrambe le nostre liste civiche pongono la concretezza al centro dei pensieri: ricordiamoci che la città e il contesto urbano lo costruiamo noi stessi, sia nel bene che nel male", ha chiosato Marchiol. "Il nuovo direttivo di Spazio Udine avrà un ruolo fondamentale in questo percorso: oggi non si compie un passaggio del testimone, ma si continua un cammino il cui tema fondamentale sono le porte sono sempre aperte e io sono veramente orgoglioso ed emozionato". Un augurio di buon lavoro è arrivato dal sindaco Alberto Felice De Toni, che non ha mancato di ricordare l'avvicinamento della sua lista civica a Spazio Udine in occasione delle elezioni di aprile. "Faccio i miei complimenti a Spazio Udine per quello che è stato e per quello che vuole continuare a essere. Io sono molto felice di essere qui, perché non è stato per niente non scontato quello che è successo: mi ricordo il primo incontro con Marchiol, gli dissi "ci vediamo al ballottaggio" e, per fortuna, così è stato", ha detto il primo cittadino. Un percorso di avvicinamento partendo da due realtà molto differenti ma che ha portato alla vittoria al ballottaggio. "Nella diversità bisogna essere leali e avere grande rispetto: la diversità porta innovazione, perché porta tensione e la tensione può diventare generativa", ho sottolineato De Toni riferendosi anche alla varietà politica di cui è composta la coalizione che governa Udine. "Abbiamo fatto della diversità un punto di forza - ha continuato De Toni -. E voglio ringraziare Spazio Udine perché ha portato una visione dello spazio urbano che è veramente originale e, a questo proposito, rinnovo la proposta di portare il gioco che lui ha ideato nelle scuole". 

spazio udine-5

Spazio Udine

Quello trascorso è stato un anno particolarmente significativo per l’associazione Spazio Udine che ha partecipato alle elezioni amministrative con l’omonima lista in coalizione con il Movimento 5 Stelle e Udine Città Futura: un’azione che ha portato all’elezione di Ivano Marchiol, allora candidato sindaco e Chiara Dazzan, capolista del gruppo di candidate e candidati. Entrambi siedono in giunta dopo l’accordo per il supporto all’attuale sindaco Alberto Felice De Toni. Da ora l'assetto interno del gruppo cambia, cercando di mantenere e rafforzare la sua vocazione partecipativa: le redini del coordinamento di Spazio Udine sono affidate ad Antonella Fiore, impiegata amministrativa in una cooperativa sociale, e volto noto in città, in quanto attiva da vent'anni nel mondo dell'associazionismo. “Il nuovo coordinamento raccoglie il testimone da Ivano Marchiol, esattamente come in una staffetta. E proprio il gioco di squadra e la fiducia caratterizzano Spazio Udine. E con questo spirito iniziamo il nostro lavoro. Vogliamo riavvicinare le persone alla politica perché è politica tutto ciò che riguarda la città e il cittadino. E lo faremo continuando a lavorare sul territorio, tra la gente, con iniziative concrete. Parallelamente seguiremo, supporteremo e racconteremo l’attività degli assessori Ivano Marchiol e Chiara Dazzan”. A supportarla nel lavoro Alice Buosi, operatrice sociale, impegnata nel contrasto al disagio abitativo e alla povertà, Marta Vigna master in musica classica, consulente per la scuola in ambito linguistico, Sandro Orlando manager di azienda in area commerciale, Anna Lazzati guida naturalistica impegnata da 10 anni nel campo dell'educazione e divulgazione ambientale.

Struttura organizzativa

Dalle elezioni in poi il gruppo di Spazio Udine, che conta circa 50 persone associate partecipanti alle attività, ha lavorato per darsi una struttura con un duplice obiettivo: da una parte essere più efficaci nelle proposte e più capillari sul territorio, dall’altra per dare spazio al capitale umano di competenze, conoscenze e abilità che fa parte del gruppo. Per valorizzare e allargare la partecipazione l’associazione ha costituto dei gruppi di lavoro per studiare tematiche specifiche che sono sempre state care a Spazio Udine: lo sviluppo di una città moderna, inclusiva, verde e sostenibile; grande attenzione ai giovani, all’equità sociale e all’ambiente. L'idea è realizzare poi laboratori: di confronto, proposta e condivisione con la città. Le aree di competenza dei gruppi sono nate incrociando i temi del programma elettorale con i nuovi spunti e proposte che sono arrivati dai soci. A loro il lavoro di coordinamento di un’attività che si compone di 4 gruppi di lavoro già operativi: Spazio Pubblico Urbano, Partecipazione e Quartieri, Cultura e Turismo e Inclusione, Giovani e Sport. “Spazio Udine resta un contenitore e un megafono di idee e di progetti concreti per la città di Udine e oggi siamo qui a sancire il suo essere soggetto politico, perché tra gli scopi principali che ci prefiggiamo di raggiungere c’è quello - ambizioso! - di ri-avvicinare le persone alla politica cittadina, dimostrando con i fatti che la politica riguarda tutte e tutti”, ha concluso Antonella Fiore.

Appuntamenti

- 4 novembre con Ripuliamoci per la pulizia di quello che sarà il prossimo tracciato della ciclabile della zona di Sant’Osvaldo
- 17 dicembre un evento gioco nel Centro urbano: un grande gioco aperto a tutte e tutti, da 0 – 99 per lavorare assieme al futuro della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riavvicinare le persone alla politica e pensare concretamente alla città: gli obiettivi di Spazio Udine

UdineToday è in caricamento