rotate-mobile
Nasce il Museo della cultura friulana / Centro / Viale Trieste

Villa Toppani in viale Trieste avrà finalmente nuova vita

I fondi, oltre 7 milioni e mezzo di euro, provenienti dai progetti Por-Fesr 2021/2027 serviranno a sistemare la struttura che diventerà sede del Museo della cultura friulana e a digitalizzare il materiale dei Civici Musei

“Oggi la Giunta ha dato il via libera allo sviluppo dei progetti prioritari indicati dal Comune di Udine e finanziati con oltre 7 milioni e 530mila euro. Un'azione che si inquadra nella cornice della Programmazione europea nell'ambito del Por Fesr 2021-2027, attraverso la quale risorse importanti sono destinate alle autorità urbane, cioè agli ex capoluoghi di provincia". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, al termine dell'odierna riunione di Giunta, evidenziando che "tra le iniziative individuate come prioritarie nel corso dell'interlocuzione con il Comune di Udine spiccano la valorizzazione del compendio di villa Toppani (accanto al teatro Giovanni da Udine), che diventerà la sede del Museo della cultura friulana e la digitalizzazione dei musei cittadini, oggetto di un rilevante ammodernamento tecnologico, oltre a una serie di interventi di animazione territoriale, rivitalizzazione e innovazione sociale e culturale delle aree urbane".

De Toni

"I progetti Por-Fesr 2021 / 2027 sono stati impostati dalla precedente amministrazione – ha dichiarato il sindaco De Toni –. Come giunta abbiamo confermato le richieste, aggiornando alcuni dati per dare continuità all'iter burocratico, per il finanziamento di opere già previste. L'approvazione del contributo nell'ambito della programmazione europea, annunciata oggi dalla giunta regionale, è un segnale certamente positivo e auspichiamo rappresenti un punto di partenza rispetto al ruolo di Udine e del Friuli nel contesto regionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Toppani in viale Trieste avrà finalmente nuova vita

UdineToday è in caricamento