rotate-mobile
Villa Manin / Codroipo / Stradone Manin, 10

Villa Manin resta senza ristorante, chiuso anche il bistrot

Aveva aperto a marzo 2023. Contratto non rinnovato alla scadenza. Celotti (Pd): "Non ci sono segnali di una ripartenza di un servizio basilare per un sito culturale di questo livello"

Chiuso l'appalto temporaneo per l'apertura dei locali di ristorazione all'interno della barchessa di Villa Manin. Il bistrot aveva aperto i battenti a marzo 2023. Ora, Villa Mani è rimasta nuovamente senza punto di ristoro per i visitatori. E dalla Regione pare non siano ancora chiare le intenzioni su come procedere. Proprio per la questione della chiusura del bar/ristorante “Al Doge”, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) ha fatto un'interrogazione alla Giunta regionale chiedendo di chiarire le intenzioni dell'amministrazione regionale in merito all'apertura del locale Al Doge.

Prodotti tipici locali in un luogo esclusivo: apre il bistrot "Al Doge" a Villa Manin

Le dichiarazioni

 "A fronte di tante belle parole sull'importanza e il valore storico, culturale e turistico di Villa Manin, nei fatti la Regione abbandona a se stesso un punto importante per il sito, il ristorante e bar Al Doge, al quale da anni si rivolgono i turisti in visita alle mostre ed esposizioni, chiuso da tempo e senza notizie di una prossima riapertura, in attesa di un affidamento che pare non arrivare mai". Queste le dichiarazioni di Manuela Celotti (Pd) che ha proseguito:"Negli anni Villa Manin ha ospitato importanti esposizioni internazionali che hanno portato notevoli ricadute economiche e promozionali nel territorio regionale, in cui riveste un ruolo baricentrico rispetto agli altri principali poli culturali regionali. All'interno di questo contesto ha sempre avuto un ruolo tutt'altro che trascurabile il servizio di ristorazione e bar offerto dal locale “Al Doge”, di proprietà, come tutto il complesso di Villa Manin, della Regione che lo ha acquistato nel 1969 proprio per rendere l'intero sito una prestigiosa sede di grandi mostre, e ora rientrante nel patrimonio gestito dall'Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (Erpac). Quasi un anno e mezzo fa, con un decreto del 19 luglio 2022 veniva fissata la procedura per l'affidamento diretto del locale che a oggi è ancora chiuso e la gara d'appalto per la procedura di affidamento non è stata espletata. Nonostante non manchino proteste e rimostranze da parte di turisti e visitatori che lamentavano di aver trovato il bar ristorante chiuso, non ci sono segnali di una ripartenza di un servizio basilare per un sito culturale di questo livello".

Secondo il segretario del Pd di Codroipo, Giuseppe Damiani: "Villa Manin riempie la bocca di molti assessori regionali da Bini a Riccardi e Anzil: si ritiene la dimora importante in una strategia turistica del Fvg, ma se per disgrazia arriva un turista non ha la possibilità di consumare anche solo un caffè. Tutto questo perché il bar ristorante Al Doge è chiuso da mesi in attesa che venga espletata la gara di appalto. Come possiamo immaginare uno sviluppo turistico del medio Friuli senza una ricettività di base? Il problema non è solo il collegamento fra la stazione ferroviaria di Codroipo con la Villa, come qualcuno ha scritto, ma a cosa serve il pulmino elettrico se poi portiamo le persone in un deserto?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Manin resta senza ristorante, chiuso anche il bistrot

UdineToday è in caricamento