rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Cussignacco / Viale Palmanova

"Subito i vigilantes dei rifiuti", per multare i pendolari della spazzatura

Continua l'abbandono di rifiuti nel quartiere di Paparotti. La denuncia di Vincenzo Tanzi, consigliere comunale di Forza Italia, che invoca la rapida immissione degli ausiliari di Vigilanza Ambientale, previsti dal nuovo regolamento sui rifiuti

"L’abbandono dei rifiuti nel quartiere Paparotti, per opera dei cosiddetti pendolari dei rifiuti è divenuta insostenibile". A riferirlo è Vincenzo Tanzi, consigliere di Forza Italia a Palazzo d'Aronco. Diverse segnalazioni sono giunte da parte dei residenti, le ultime risalgono sono di questi giorni.rifiuti cassonetti net immondizia 03-2 "Spesso - spiega in una nota Tanzi - i cittadini si trovano a scontrarsi con una realtà sconcertante frutto di un’inciviltà inaudita.

Sull’argomento nello scorso consiglio comunale del 19 dicembre sono state approvate le modifiche del Regolamento di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati. In particolare è stata istituita la figura degli Ausiliari di Vigilanza Ambientale, con compiti ben precisi anche quello di multare i trasgressori, esattamente come fanno i vigili urbani. Ma per vedere i “vigilantes” in azione bisognerà aspettare che la polizia municipale dell’Uti Friuli centrale (che riunisce Udine, Campoformido, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Tricesimo) si organizzi; successivamente, dovranno essere organizzati i corsi per preparare i vigilantes, previa approvazione del nuovo dirigente.

Tempi lunghi, stimati a oltre un anno, motivo per cui, secondo Tanzi è inammissibile aspettare. "Da diversi anni chiediamo controlli puntuali e l’installazione di telecamere per individuare i trasgressori - afferma il consigliere - . L’assessore Enrico Pizza e tutta l’amministrazione comunale non possono continuare a fare orecchio da mercante o aspettare che la burocrazia faccia il suo corso, perché altrimenti l’istituzione dei vigilantes è solo una pagliacciata se questi non li avremo sul terreno in tempi brevissimi. rifiuti cassonetti net immondizia 01-2I cittadini vogliono risposte immediate e concrete. Anche perché il fenomeno del pendolarismo dei rifiuti  , ormai recidivo anche in altre zone periferiche della città - continua il consigliere-, ha dei risvolti importanti nei costi. Il primo da parte della Net che opera alla rimozione e lo sgombero, successivamente questi costi inevitabilmente ricadono sulle bollette degli udinesi. Questo non è più accettabile. Palazzo d’Aronco - conclude l'esponente dell'opposizione- non può più sottacere contro queste forme di degrado e di maleducazione, continuando a presentare ai cittadini conti salati per colpa di altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Subito i vigilantes dei rifiuti", per multare i pendolari della spazzatura

UdineToday è in caricamento