Lunedì, 14 Giugno 2021
Sicurezza

Quanto costa la multa ZTL?

Qual è il costo della multa in zona a traffico limitato se si accede fuori dagli orari consentiti? Ecco tutte le informazioni

@ Immagine tratta da speranzoni.com

Dal 2005, le strade di accesso e di uscita a una zona a traffico limitato sono presidiate da telecamere, ed è difficile, quindi, evitare una multa se con il proprio veicolo si accede a una ZTL. Le riprese sono verificata dalla Polizia Municipale, la quale fa scattare la multa ZTL per tutti i veicoli non autorizzati a transitare negli orari non consentiti.

Quanto costa?

La multa ZTL è salata: il costo oscilla da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 335 euro. Come per altre situazioni, se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dalla notifica, si avrà dello sconto del 30%.A questo costo, inoltre, va aggiunta la spesa di accertamento, procedimento e notifica, che ammonta a 14,20 euro. Non è prevista la decurtazione di punti dalla patente.

Le tempistiche

Una volta ricevuta la multa per ZTL il conducente avrà 60 giorni di tempo per poter far ricorso o per pagare la sanzione. Superati questi giorni, il costo della multa passa da 80 euro a 167,50 euro. Ogni sei mesi, poi, scatta un'ulteriore maggiorazione del 10%.

La multa

La sanzione per ZTL varia da regione a regione per quanto riguarda l'accesso alle auto elettriche e ibride nelle zone a traffico limitato. Sono autorizzati a passare sempre, invece, i residenti, i mezzi pubblici, i mezzi di emergenza e i veicoli autorizzati al transito. Se per errore si accede in ZTL per due volte, anche nell'arco di pochi minuti, saranno emesse due multe e si sarà costretti a pagare due volte il costo della multa ZTL. Le sanzioni, infatti, scattano per ogni singola violazione del divieto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa la multa ZTL?

UdineToday è in caricamento