rotate-mobile
Auto e moto

Una guida su come riparare e pulire i cerchi in lega

Alcuni utili consigli per quanto riguarda la manutenzione dei cerchi in alluminio della propria auto

I cerchi in lega, come altre parti dell'auto, hanno bisogno di cure e quindi di una corretta manutenzione, a partire da una periodica pulizia. Nell'articolo quindi alcuni consigli su come fare per avere sempre cerchi perfetti.

Come pulirli

Essendo a contatto con la strada, i cerchi sono una delle parti del veicolo che si sporca più facilmente. Per mantenerli come nuovi quindi, è importante pulirli 2 o 3 volte al mese. Per compiere questa operazione, una breve lista di consigli:

  • non pulire mai un cerchio in lega quando è caldo
  • iniziare a sciacquare i cerchi, mediante uno spruzzatore d’acqua, in maniera tale da rimuovere i residui di polvere e altro sporco
  • non utilizzare prodotti acidi ed evitare i lavaggi automatici che potrebbero portare alla formazione di graffi
  • utilizzare detergenti appositi per cerchioni rispettando le indicazioni fornite dal produttore
  • evitare i getti d'acqua con una pressione superiore a 1 bar
  • in caso di macchie particolarmente difficili da rimuovere, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto per eliminare il grasso persistente
  • risciacquare utilizzando un panno pulito in microfibra o in pelle di daino
  • terminato il lavaggio applicare della cera protettiva

Come ripararli

I cerchi possono danneggiarsi facilmente, come per esempio urtando un marciapiede mentre si sta facendo manovra. Se si tratta di danni superficiali, questi possono essere riparati con degli appositi kit per il ritocco della vernice. Se invece le abrasioni sono più profonde e marcate, oppure ci sono delle deformazioni, corrosione e spaccature, è sempre meglio rivolgersi a un carrozziere o a una ditta specializzata.

Ovviamente tutto questo ha un costo, che dipende dal modello di cerchione, dall'entità del danno e dal tipo di riparazione da fare. Per riparare un cerchio in lega quindi, si parte da circa 40 euro solo per raddrizzarli.

Negozi a Udine

Per acquistare tutto ciò di cui si ha bisogno per pulire o riparare in casa i propri cerchi in lega, a Udine ci sono diversi negozi per auto a cui affidarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una guida su come riparare e pulire i cerchi in lega

UdineToday è in caricamento