rotate-mobile
Auto e moto

Passaggio di proprietà: tutte le informazioni

Costi, a chi rivolgersi e scorciatoie per risparmiare. Una breve guida su come fare il passaggio di proprietà in caso di bisogno

Il passaggio di proprietà di un auto o di una moto deve essere fatto ogni qualvolta viene acquistato un veicolo di seconda mano tra privati. Ma come si può procedere?

I costi

Il costo del passaggio di proprietà varia in base alla tipologia del mezzo acquistato e in base ad altre variabili come la potenza dell'auto o della moto. Il sito calcolocosto mette a disposizione online la possibilità di calcolare il costo del passaggio in pochi e semplici passaggi.

L'Aci

L'Automobile Club Italia rappresenta l'ufficio a cui rivolgersi per poter effettuare il passaggio di proprietà. Prima di compare l'auto o la moto, inoltre, il club consiglia di verificare se il veicolo è libero da ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli e assicurarsi che la vendita sia riportata in un atto con la firma autenticata del venditore.

I documenti

Al fine di registrare il passaggio di proprietà all'Aci o agli uffici PRA, la documentazione necessaria è la seguente:

  • CdP, ossia il certificato di proprietà del veicolo che funge da dichiarazione di vendita. Dal 5 ottobre questo viene rilasciato in versione digitale. Sul documento deve essere autenticata la firma del venditore.
  • Carta di circolazione.
  • Documento d'identità valido dell'acquirente.
  • Codice fiscale dell'acquirente.
  • Modulo TT2119 di richiesta d'aggiornamento della Carta di Circolazione – in distribuzione gratuita presso gli sportelli STA delle unità territoriali ACI PRA e del DT (Motorizzazione Civile).

Gli uffici a Udine

In città gli uffici ACI si trovano in viale Palmanova, 218 - via Francesco Crispi, 17 - viale Tricesimo, 46

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di proprietà: tutte le informazioni

UdineToday è in caricamento