rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
pioggia

Frane e allagamenti: il peggio è passato ma oggi è prevista ancora pioggia

Durante la giornata, cielo in prevalenza nuvoloso con piogge sparse in genere deboli o moderate e qualche locale rovescio o temporale alternati a fasi senza precipitazioni

Dopo le criticità di ieri, lunedì 28 agosto, un'area di bassa pressione abbraccia anche oggi il Friuli Venezia Giulia determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su pianure meridionali, pianure settentrionali, Prealpi e Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3150 metri. Mare mosso.

La situazione

Sull'Italia si è formata una profonda depressione sul Mar Ligure che ha richiamato sulla nostra regione correnti umide da sud-est in quota, mentre negli strati più prossimi al suolo le correnti sono arrivate prevalentemente da est o sudest. Nel corso della notte la depressione si è spostata verso est per raggiungere questa mattina l'alto Adriatico. Di conseguenza in quota le correnti saranno ancora umide, ma orientali, mentre, nei bassi strati tenderà a prevalere la Bora. 

Effetti al suolo

Dalla mezzanotte di ieri, lunedì 28 agosto, diverse celle temporalesche hanno interessato a più riprese la regione. La prima fase, sviluppatasi nella mattinata, ha coinvolto maggiormente la fascia occidentale della regione, provocando cadute alberi, locali allagamenti e piccoli smottamenti nell’area montana. Al pomeriggio la maggior parte degli effetti si è registrata nella provincia di Trieste, dove le piogge intense con tempo di ritorno anche trentennale, accompagnate da forti raffiche di vento, hanno provocato ulteriori cadute di alberi, danni a coperture e imposte e allagamenti locali sia sull’altopiano carsico che in città. In particolare al mattino si sono verificati allagamenti nei comuni di Forni di Sotto e Pordenone, cadute alberi nei comuni di Vito D’Asio, Rigolato, Comeglians e Lestizza, infine si sono verificati piccoli smottamenti nei comuni di Sappada e di Forni Avoltri, quest’ultimo ha visto anche il coinvolgimento della strada regionale SR355, la cui viabilità è stata ripristinata tempestivamente nel corso della mattinata. A Montereale-Valcellina località Grizzo si sono avuti danni a edifici e recinzioni a causa delle intense raffiche di vento. Nel pomeriggio diversi allagamenti hanno interessato i comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Muggia, Duino, Fiumicello e Pavia di Udine. Inoltre hanno avuto luogo ulteriori cadute di alberi nei comuni di Muggia, Duino-Aurisina, Monrupino, Prato Carnico, Paularo e Tarcento. Le forti raffiche di vento che hanno interessato Trieste hanno provocato alcuni danni a coperture e imposte. Il picco di marea a Grado ha raggiunto il livello di 1,11m alle ore 20:15 riferito allo ZMPS (zero mareografico Punta Salute) e a Trieste il livello di 2,56m riferito allo ZIT (zero mareografico Istituto Talassografico) alle ore 19:35.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e allagamenti: il peggio è passato ma oggi è prevista ancora pioggia

UdineToday è in caricamento