rotate-mobile
temporali forti

Celle temporalesche, allagamenti e alberi caduti: la situazione in Friuli

Primo bollettino della Protezione civile regionale: le perturbazioni che stanno interessando il Friuli porteranno temperature al di sotto della media stagionale

Come annunciato, è arrivata anche in regione la perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito il Nordovest dell'Italia. 

La situazione

Una saccatura atlantica sta interessando il Nord Italia spostandosi progressivamente verso est. Dalla prima mattinata di oggi, lunedì 28 agosto, sulla regione continuano a svilupparsi celle isolate dal mare o dalla pianura che poi vengono trasportate verso nord dai venti in quota da sud. I temporali hanno interessato prima la fascia occidentale, per poi estendersi anche alle restanti zone della regione. A partire dalle 7 sulla costa ha iniziato a soffiare Scirocco moderato mentre un temporale semistazionario ha coinvolto Alpi e Prealpi Carniche. Le celle temporalesche che hanno interessato la regione dalla mattina hanno provocato lungo il percorso eventi di caduta alberi, locali allagamenti e smottamenti sulla fascia occidentale della regione. In particolare si segnalano allagamenti nei comuni di Forni di Sotto, Pordenone; caduta alberi nei comuni di Vito D’Asio, Rigolato, Comeglians, Lestizza; nel comune di Forni Avoltri smottamento su strada regionale SR355 già risolto; nel comune di Sappada piccolo smottamento; a Montereale- Valcellina località Grizzo danni ad edifici e recinzioni a causa di intense raffiche di vento. 

Pioggia caduta

Misurati in un'ora accumuli di 85 mm a Malga Chiampiuz, 83 mm a Pesariis, 81 mm a Forni di Sotto: tutte queste piogge risultano avere tempo di ritorno di 30 anni. Misurata anche una raffica a 26 m/s a Rest alle 7.30. Alle 8.30 un temporale proveniente dall'Istria interessa Grado e l'Isontino, misurata una raffica a 21 m/s a Monfalcone. A partire dalle 10.45 nuove celle hanno interessato la costa, penetrando sulla pianura. Fino alle 11 cumulati medi areali sulla regione di 60-90 mm sulle Alpi Carniche, 40-60 sulle Prealpi Carniche, 10-40 mm sulle Alpi Giulie e sulle Prealpi Giulie. Cumulati medi sotto i 10 mm su pianura e costa.

Evoluzione

La depressione si sposterà verso nord-est determinando rotazione dei flussi in quota più da sud-est. Dal pomeriggio saranno probabili temporali su diverse zone, alcuni dei quali potrebbero essere forti, associati a piogge intense o anche molto intense e stazionarie. Martedì saranno possibili rovesci e temporali sparsi e intermittenti, con piogge in genere moderate o localmente abbondanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celle temporalesche, allagamenti e alberi caduti: la situazione in Friuli

UdineToday è in caricamento