rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
previsioni meteo

Dopo il picco di temperature, temporali in arrivo sul Friuli Venezia Giulia

Caldo record ieri a Lignano dove sono stati percepiti oltre 43° C gradi. Da domani si attenua la canicola africana

Caldo africano in graduale attenuazione su tutta la regione, in arrivo qualche temporale nella giornata di martedì 25 luglio. Queste le previsioni di Federico Brescia per 3Bmeteo per la settimana in Friuli Venezia Giulia. Ieri a Lignano, alle 15 e 20, è stato segnalto un picco che ha raggiunto i 43,5° gradi centigradi di indice di calore percepito. Mentre si è attestata a  38,7° gradi la temperatura dell’aria massima, alle ore 15 e 13.

Lunedì 25 luglio

Un lunedì ancora molto caldo, poi l’anticiclone africano mollerà parzialmente la presa. Correnti più fresche porteranno una fase più instabile con temporali sparsi, anche di forte intensità, nella giornata di martedì.

Martedì 26 luglio

Dalla notte non si escludono colpi di vento e grandinate. Fenomeni più organizzati e abbondanti sulle aree dolomitiche. I fenomeni temporaleschi potrebbe anche essere molto forti e raggiungere le coste.

Mercoledì 27 luglio

Da mercoledì il tempo tornerà a stabilizzarsi maggiormente, sebbene sui rilievi continuerà a regnare una discreta instabilità con qualche rovescio più probabile nelle ore pomeridiano-serali. In seguito a ciò avremo anche un graduale calo termico, con remperature in leggero calo anche a Udine. 

Temperature

Le temperature massime caleranno da 37-38°C a 30-33°C e le minime da 24-27°C a 21-24°C, più fresco in montagna. Il clima  tornerà ad essere più sopportabile, anche se il caldo, specie sulla costa, continuerà a farsi sentire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il picco di temperature, temporali in arrivo sul Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento