rotate-mobile
previsioni

Vento, pioggia e possibili mareggiate: allerta meteo in regione

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Nord Italia bersaglio di nuove perturbazioni"

“Nei prossimi giorni l’Italia sarà spesso divisa in due da condizioni meteo-climatiche diametralmente opposte”, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Il tempo sarà spesso piovoso al Nord e in parte al Centro dove scorreranno le perturbazioni atlantiche, mentre al Sud sarà in larga parte secco e via via anche caldo per insistenza di venti provenienti dal Nord Africa. Nello specifico giovedì è atteso un nuovo passaggio di rovesci e temporali sparsi al Nord, con neve sulle Alpi in genere dai 1000-1300m ma anche più in basso sul Piemonte; locali fenomeni pure al Centro mentre il Sud vedrà condizioni in prevalenza soleggiate. Venerdì ancora piogge sulle regioni settentrionali seppur questa volta concentrate soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, mentre al Centrosud il tempo sarà in prevalenza stabile”.

Pasqua e Pasquetta

“E veniamo al weekend di Pasqua e Pasquetta che si prospettano instabili se non a tratti proprio perturbate al Nord”, prosegue Ferrara di 3bmeteo.com. “In particolare sabato ci attendiamo precipitazioni sparse soprattutto al Nordovest, mentre la domenica di Pasqua dovrebbe risultare la peggiore con fenomeni diffusi in estensione anche al Nordest, localmente intensi e a carattere temporalesco: non esclusi accumuli pluviometrici talora molto abbondanti in particolare a ridosso delle Prealpi e della fascia pedemontana dove si potrebbero registrare punte complessive superiori ai 100-150mm. Ulteriori nevicate, talora copiose, interesseranno le Alpi ma in generale a quote medio-alte. Anche la Pasquetta vedrà con molta probabilità acquazzoni sparsi, ma questa volta meno diffusi e alternati anche a delle pause soleggiate, specie in pianura".

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia

Una saccatura sul Mediterraneo legata a una vasta e profonda depressione atlantica centrata sull'Irlanda fa affluire sull'Italia correnti umide meridionali e nel pomeriggio di mercoledì passerà un fronte.

criticità-3

Giovedì 28 marzo affluiranno forti correnti sud-occidentali. Oggi, mercoledì 27 marzo, sulla costa lo Scirocco ruoterà a Libeccio sostenuto nel pomeriggio con possibili mareggiate e marea sostenuta. Giovedì 28 marzo, sulla costa e sulla bassa pianura soffierà vento tra sud e sud-ovest in genere sostenuto, forte al pomeriggio, con mareggiate sulle coste esposte e possibile acqua alta. Permane l'allerta gialla per criticità idrogeologica sulle zone Fvg-A e Fvg-B fino alle 21 di oggi, mercoledì 27 marzo. 

zone-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento, pioggia e possibili mareggiate: allerta meteo in regione

UdineToday è in caricamento