rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Maltempo sul Fvg: ma non quello a cui siamo abituati

Temperature ben al di sopra della media stagionale e afa in aumento: nei prossimi giorni anche il Fvg sarà investito da un blocco di aria calda

L'alta pressione continua a garantire condizioni di stabilità prevalente sul Friuli Venezia Giulia con tempo soleggiato e qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi, dove isolatamente non si escludono dei brevi temporali o acquazzoni, più probabili sui settori dolomitici. Temperature in ulteriore aumento, clima caldo con massime fino a 33-34°C. Venti deboli di brezza e mare calmo.

Le previsioni

Anticiclone africano, isolati temporali di calore sulle Alpi. La settimana prosegue sotto il dominio dell'anticiclone che garantisce condizioni in prevalenza stabili e soleggiate sul Friuli Venezia Giulia, salvo isolati acquazzoni o temporali di calore sui settori montuosi. Nel weekend anticiclone africano in rinforzo sull'Italia e il Triveneto con caldo in ulteriore intensificazione, punte di 34-36 gradi sulle pianure venete, meno caldo ma piuttosto afoso lungo le zone costiere. In avvio della prossima settimana possibile peggioramento temporalesco per infiltrazioni più fresche atlantiche. Info da 3b Meteo.

Il blocco d'aria

Al momento ci sono due depressioni, una atlantica sulla penisola iberica e l'altra sulle regioni ad Est dei Balcani. La prima nel suo moto rotatorio in senso antiorario pesca aria calda dal Nord Africa dirigendola verso Nord, con la massa di aria clada che sincunea tra le due depressioni, con quella a Est dei Balcani che blocca il normale flusso di aria sulle nostre latitudini. Tutto ciò si traduce con caldo, temperature sempre più alte e clima afoso: un maltempo diverso da quello a cui siamo abituati. Agli inizi della prossima settimana le cose potrebbero migliorare dal punto di vista delle temperature, ma i forti contrasti tra masse d'aria potrebbero scatenare volenti temporali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Fvg: ma non quello a cui siamo abituati

UdineToday è in caricamento