rotate-mobile
Meteo

Maltempo, pioggia e neve in arrivo sul territorio di Udine

Dalla mattinata di mercoledì i cieli tenderanno ad annuvolarsi, con le prime precipitazioni attese verso mezzogiorno

Sul Friuli-Venezia Giulia è atteso un imminente peggioramento del tempo, a cavallo tra mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e giovedì 9. Dalla tarda mattinata una perturbazione dispenserà piogge sulle pianure e abbondanti nevicate sui rilievi e le valli alpine, fino a fondovalle, con accumuli localmente prossimi al mezzo metro. Le previsioni di Davide Ricci di 3Bmeteo.

Neve

Non esclusa la possibilità di locali sconfinamenti delle nevicate sui settori pedemontani dell’alto Udinese, ma in genere senza accumulo. La quota neve si manterrà invece più alta sul settore sud-orientale della regione, fra Giulia e Triestino, dove soffieranno forti venti di Scirocco. Piogge e nevicate si protrarranno fino alla mattina di giovedì, per poi lasciare posto ad un deciso miglioramento: il fine settimana si prospetta infatti soleggiato, ma con temperature inferiori alle medie e gelate diffuse e intense fino in pianura.

Udine

Su Udine e provincia è atteso un martedì ancora ben soleggiato, salvo per sottili velature che solcheranno i cieli fra notte e mattino; temperature in calo con locali gelate al primo mattino. Dalla mattinata di mercoledì i cieli tenderanno ad annuvolarsi, con le prime precipitazioni attese verso mezzogiorno. Previste piogge localmente abbondanti e a carattere di rovescio sulla pianura, mentre, come accennato, la neve imbiancherà i rilievi fin dai 200-300 metri di quota con accumuli abbondanti su Carnia e Tarvisiano. Il maltempo persisterà anche per la prima parte di giovedì, quando sopraggiungeranno ampie schiarite. Bel tempo protagonista nel weekend, ma attenzione al freddo pungente nelle prime ore del mattino: non si escludono minime di -5/-6°C anche in pianura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e neve in arrivo sul territorio di Udine

UdineToday è in caricamento