rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
evoluzione

Ancora mareggiate in costa e neve oltre i 1500: l'aggiornamento

Aggiornato il bollettino della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sullo stato di allerta del 3 novembre 2023

Il fronte principale e la fase di maltempo più acuta sono ormai passati sulla regione. Nelle ultime 6 ore le piogge sono state assenti sulla Bassa pianura e sulla zona lagunare, cumulati deboli sulla pianura mentre alcuni rovesci hanno interessato la zona montana, in particolare le Prealpi Giulie e il Tarvisiano con cumulati attorno ai 30-50 mm. Sulla costa continua a soffiare Libeccio sostenuto con raffiche ancora attorno ai 70 km/h. Mareggiate sono ancora in corso sulla costa, specie a est. L'acqua alta a Grado ha toccato il picco di 128 cm sul livello del medio mare alle 8.30.

Evoluzione

Nelle prossime ore l'ingresso di aria fredda in quota manterrà ancora tempo instabile con rovesci intermittenti, specie sulla zona montana e sulla fascia orientale. Saranno possibili deboli nevicate in montagna oltre i 1500 metri circa. Sulla costa soffierà ancora vento sostenuto da sud-ovest, in calo poi in serata. Probabile proseguimento delle mareggiate con marea sostenuta, in attenuazione poi dal tardo pomeriggio.

Conseguenze

Allagamenti si sono registrati nei comuni di Cormons, Monfalcone, Osoppo, Tolmezzo, Cavazzo Carnico, Gemona del Friuli, Pontebba, Majano, San Daniele del Friuli, San Leonardo, Cividale del Friuli, Fagagna. Alberi abbattuti a Lusevera, Nimis, Basiliano, Treppo Grande, Aquileia, Rivignano Teor. Frane a Castelnuovo del Friuli su viabilità, Chiusaforte Saletto su viabilità tra Saletto e Sot Medons. Acqua alta a Duino Aurisina -Villaggio del Pescatore, Grado. Blackout elettrici: sono attualmente 1.169 le utenze ancora disalimentare nella zona montana della regione nel tolmezzino e gemonese.

tarcento-22

Viabilità

Tramonti di Sotto sulla SR 552 al km 34+400 località Pecol per cedimento, attivato senso unico alternato Trieste località Barcola, chiusura strada Costiera SR14 dal km 138 (bivio Miramare) alla rotatoria Tre Noci, località Sistiana. Castelnuovo del Friuli: chiusura strade comunali per Forca e Celante. Chiusura ponte di Latisana sul Fiume Tagliamento SS14. Chiusa della SP 8 tra Savogna d’Is. e Sagrado. Chiusura strada a Panigai e Muggia per alberi.

tagliamento latisana

Il picco di marea a Grado è stato registrato alle 2:00 con un valore di 138 cm e il picco significativo di stamane è stato di 1,33 alle ore 12:12. Permane aperto il servizio di Piena del Fiume Tagliamento. In mattinata è stata disposta l’attivazione del servizio di sorveglianza arginale sulle tratte di competenza statale da Ronchis a Bevazzana. Il picco di piena è stato raggiunto a Latisana alle ore 12:30 pari a 9,22m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora mareggiate in costa e neve oltre i 1500: l'aggiornamento

UdineToday è in caricamento