Come scegliere il medico di base a Udine

Tutti i documenti necessari, le tempistiche e gli uffici a cui rivolgersi per scegliere il proprio medico di fiducia in città e provincia

La scelta del proprio medico di base non deve essere una scelta presa alla leggera, in quanto tra il paziente e il professionista occorre che si instauri un rapporto di fiducia e di comprensione per far fronte ai piccoli o, sfortunatamente, grossi problemi di salute che si riscontrano nella vita. Come si sceglie quindi il medico di base a Udine e provincia?

Gli uffici a cui rivolgersi

La scelta del medico di medicina generale va eseguita o all'ufficio Anagrafe sanitaria del proprio distretto sanitario, o alle Anagrafe dei Comuni di residenza. La scelta viene effettuata dopo aver consultato l'elenco dei medici di base convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine che operano nell'ambito territoriale della medicina generale del paziente o in un ambito territoriale vicino, anche se appartenente a un altro distretto sanitario.

Come si sceglie il medico di base

La procedura è diversa se si tratta di residenti o di non residenti (quindi una scelta temporanea). Per i residenti, bisogna recarsi agli sportelli Anagrafe Sanitaria dei Distretti Sanitari di competenza o all'Anagrafe dei comuni di residenza. I documenti necessari sono:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • tessera sanitaria
  • documento d'identità valido
  • codice fiscale

Per i non residenti invece, è possibile richiedere una scelta temporanea del medico di base per un minimo di tre mesi a un massimo di un anno (rinnovabile). Questa scelta può essere fatta per diversi motivi: lavoro, studio, assistenza per sé o per familiari, soggiorno in case di riposo, altre situazioni di domicilio temporaneo. I documenti da presentare agli sportelli Anagrafe Sanitaria dei Distretti Sanitari sono: tessera sanitaria o certificato sanitario, codice fiscale, modulo per richiesta di rilascio tessera compilato e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per domicilio.

Come cambiare il medico di base a Udine e provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

  • Uccide la moglie dopo un diverbio, coltellata fatale

  • Elezioni comunali: Cividale, Ovaro e Varmo hanno i loro sindaci

  • Coronovirus: il contagio non molla e Udine è la città con più nuovi casi in regione

  • Udine Sud, apre un nuovo store di abbigliamento e accessori per la casa

  • "Non siamo solo villotte e longobardi, non siamo neanche tutti drogati morti di noia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento