menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
@ Immagine tratta da konemotus.it

@ Immagine tratta da konemotus.it

Contributi per eliminare le barriere architettoniche: come funziona a Udine

Una breve guida per capire come poter richiedere i contributi necessari per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nel comune di Udine

Anche nel comune di Udine si possono richiedere dei contributi per degli interventi (anche non edilizi) necessari per l'eliminazione delle barriere architettoniche da parte di persone con disabilità motoria o sensoriale.

Come fare domanda

La domanda per i contributi deve essere presentata prima di iniziare i lavori e prima di aver pagato qualsiasi acconto ai vari fornitori. A intervento ultimato, poi, il richiedente dovrà portare all'Unità Operativa Amministrativa di Udine una fotocopia autenticata delle fatture. Una volta ricevuto il contributo regionale, poi, è necessario presentare sempre allo stesso ufficio le fatture originali. La domande va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

I requisiti

Per poter presentare la domanda bisogna essere in possesso di questi requisiti:

  • certificazione di invalidità;
  • un certificato medico, in carta libera, qualora dalla certificazione di invalidità non risultino le obbiettive difficoltà di deambulazione e mobilità.

Il contributo

Una volta presentata la domanda, l'amministrazione comunale, entro 60 giorni, provvederà a svolgere un sopralluogo, e poi a rimborsare le fatture secondo i limiti previsti dal Regolamento: il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 5mila euro e aumentato del 30 per cento della spesa effettivamente sostenuta per costi da 5.001 a 10mila euro e aumentato del 20 per cento per costi da 10.001 a 20mila euro. Ancora, aumentato di un ulteriore 5 per cento per costi da 20.001 a 50mila euro. L'importo del contributo non può superare la somma di 10mila euro.

L'ufficio

L'Unità Operativa Amministrativa risponde al numero 0432 1272434 e l'indirizzo mail del responsabile è stefano.tata@comune.udine.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento