Agevolazioni fiscali per studenti fuori sede: tutto quello che c'è da sapere

A chi rivolgersi, quali documenti portare, le tempistiche. Insomma, una guida per richiedere tutte le agevolazioni fiscali per gli studenti universitari fuori sede

Non tutti gli studenti universitari fuori sede sono a conoscenza di tutte le agevolazioni fiscali che gli spettano di diritto. Essere infatti uno studente fuori sede è già una spesa considerevole a fine mese, e un qualche aiuto economico o sgravio fiscale non guasta mai. Il più importante fra questi è sicuramente la detrazione dell'affitto nel 730.

Affitto

Gli studenti universitari fuori sede, i quali abitano in un appartamento o in una casa in affitto, possono portare infatti in detrazione il costo con il modello 730. La detrazione consente un rimborso della spesa fino al 19 per cento del canone corrisposto l'anno precedente. Inoltre, la detrazione è ammessa entro il limite di 2.633 euro. Per richiedere la detrazione fiscale, c'è bisogno però di soddisfare alcuni requisiti, come la distanza tra la residenza dello studente e il domicilio (pari a 100 chilometri, ridotto a 50 in rari casi); in secondo luogo, l'università e l'appartamento in affitto devono essere situati nello stesso comune. Possono beneficiare della detrazione, oltre gli studenti universitari, anche gli iscritti agli istituti tecnici superiori e gli iscritti ai conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati.

I documenti

Per richiedere la detrazione dell'affitto, vanno conservati i seguenti documenti:

  • copia del contratto di locazione registrato o del contratto di ospitalità;
  • quietanze di pagamento;
  • autocertificazione con la quale si attesta di essere studente universitario e di rispettare i requisiti previsti dalla legge.

Altri diritti

Per quanto riguarda la città e la provincia di Udine, tutte le informazioni dettagliate sugli altri diritti riservati agli studenti universitari si possono trovare sul sito internet dell'Ardiss, l'agenzia regionale per il diritto allo studio. Gli studenti infatti hanno diritto, in base al proprio ISEE (che calcola il reddito e il patrimonio di un nucleo famigliare) a borse di studio, alloggi, mensa universitaria, sconti su trasporti e servizi di orientamento. A Udine la sede dell'Ardiss si trova in viale Ungheria, 39/b.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Torna su
UdineToday è in caricamento