rotate-mobile
Convenzione

Collaborazione a scopo formativo: la Prefettura stringe un accordo con l'Università

Sottoscritta in Prefettura la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento con l’Università degli studi di Udine

Il Prefetto di Udine Massimo Marchesiello e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine Roberto Pinton hanno sottoscritto una convenzione di tirocinio di formazione e orientamento.

Come funzionerà

La convenzione costituirà uno strumento per acquisire la disponibilità di nuove risorse e professionalità. Per le persone che studiano all'università, «frequentare ambienti di lavoro pertinenti al proprio percorso di studi risulti funzionale all’accrescimento del personale bagaglio formativo e culturale», ha dichiarato Pinton. Alla sottoscrizione hanno presenziato anche il professore Andrea Garlatti, direttore del Master “Dirigere e governare la pubblica amministrazione” e il professore associato di Economia aziendale del dipartimento di Scienze economiche e statistiche della facoltà di Economia Paolo Fedele.

L'obiettivo

La convenzione dovrebbe favorire l’inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo lavorativo pubblico, con maggiore grado di consapevolezza rispetto alla spendibilità dei titoli acquisiti, inserendosi nell’ambito di quelle forme di collaborazione a scopo formativo che la Prefettura sta promuovendo a vari livelli,  Oltre alla convenzione già in perfezionata gli scorsi mesi con l’A.N.P.S., nella mattinata di venerdì 14 ottobre ne verrà sottoscritta un'altra tra la Prefettura e l’ISIS Malignani finalizzata ad un percorso formativo di orientamento e di sviluppo di competenze trasversali destinato all’ultimo triennio dell’indirizzo di informatica e telecomunicazioni. In corso di definizione è anche la convenzione con l’Ordine degli avvocati di Udine, la cui sottoscrizione è già programmata entro il mese di ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaborazione a scopo formativo: la Prefettura stringe un accordo con l'Università

UdineToday è in caricamento