Giovedì, 24 Giugno 2021
Scuola

Scuola, le linee guida per il ritorno a settembre

Il MIUR ha presentato le linee guida per il rientro in classe: tutte le informazioni utili

Il 14 settembre si ritorna sui banchi di scuola in presenza e in sicurezza. Ma quali sono le linee guida nazionali al momento e quali sono i piani per la scuola? Ecco tutte le informazioni utili.

I banchi

Sui banchi di scuola si è discusso molto durante il periodo estivo. La buona notizia è che sono arrivati i primi esemplari per le scuole, ma alcune classi dovranno attendere ancora, forse il mese di ottobre.

Ingresso e uscita

Per quanto riguarda l'ingresso alla scuola, il Comitato Tecnico Scientifico ha raccomandato ingressi scaglionati, ma ancora non si sa nulla sugli orari. Le lezioni, invece, dovrebbero accorciarsi, passando da 60 minuti a 40-45 minuti, e c'è la possibilità per gli studenti di andare a scuola anche il sabato mattina. Questo, per non ridurre il monte ore previsto. L'unica cosa certa, è che gli orari saranno più flessibili rispetto al passato. Anche le scuole, inoltre, dovranno pensare e organizzare percorsi di entrata e uscita differenziati al fine di garantire il distanziamento sociale.

Le strutture

In diverse regione, poi, si sta pensando a soluzioni alternative per risolvere i problemi di spazio. Si è pensato, ad esempio, a lezioni in caserme, tensostrutture, ma anche parrocchie o edifici pubblici. Le scuole, inoltre, hanno la facoltà di dividere le classi in più gruppi, stabilire turni differenziati per le lezioni, o alternare la didattica in presenza con quella a distanza.

Mascherina

Per il momento, la mascherina andrà utilizzata solo quando non si potrà rispettare la distanza minima prevista fra gli alunni. Tutti gli ambienti e le superfici, inoltre, dovranno essere puliti e disinfettati e nei corridoi dovranno essere posizionati dei dispenser di disinfettante. Le scuole, poi, potrebbero prevedere anche la misurazione della temperatura per docenti e studenti, e potranno impedire l'accesso a chi avrà una temperatura maggiore a 37,5°.

Qui tutte le linee guida del MIUR.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, le linee guida per il ritorno a settembre

UdineToday è in caricamento