Come si ottiene l'abilitazione all'insegnamento

Una breve guida per capire tutti i passaggi necessari per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nel nostro paese

@ Immagine tratta da libertas.am

Al fine di ottenere l'abilitazione all'insegnamento, il Decreto Ministeriale n. 249 del 2010 ha stabilito un nuovo percorso che riguarda la formazione iniziale del personale docente. Ora, quindi, per ottenere l'abilitazione all'insegnamento è necessario seguire uno specifico corso universitario chiamato TFA - Tirocinio Formativo Attivo, che racchiude 1.500 ore per 60 CFU.

Cos'è il TFA

Questo corso è un corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente, e si struttura in tre gruppi di attività: Didattica generale e didattica speciale; Didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso con laboratori e laboratori pedagogico-didattici; Tirocinio a scuola. Inoltre, una relazione finale. Al termine del corso, poi, si svolgerà l'esame di abilitazione vero e proprio. I corsi TFA sono a numero chiuso, e prevedono un test di accesso, e i numeri a livello regionale vengono stabiliti anno per anno. Il test d'ingresso prevede un test preliminare con domande a risposta chiusa, una prova scritta e una prova orale.

Chi si può iscrivere ai TFA?

Ai corsi TFA si possono iscrivere tutti coloro che sono in possesso dei titoli di accesso all'insegnamento entro la data di scadenza delle iscrizioni ai test di accesso, che viene fissata annualmente. Sono inoltre ammessi a partecipare al TFA in sovrannumero e senza svolgere i test d'accesso: coloro che dopo aver superato i test di ammissione alle SiSS avevano poi sospeso la loro frequenza al corso; coloro che sono risultati idonei ma non si sono collocati in posizione utile ai fini della frequenza del primo ciclo di TFA. Possono iscriversi al TFA, infine, anche i docenti che sono di ruolo o che sono già in possesso di abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire.

Come ci si iscrive

Le iscrizioni al test d'ingresso si fanno online (questo il sito). E' possibile, poi, iscriversi ai test di accesso per più classi di concorso e per le stesse classi di concorso ma in sedi diverse. Se si supera il test, però, si potrà decidere una sola classe di concorso. Infine, il TFA è incompatibile con l'iscrizione a qualsiasi altro corso universitario che dia diritto all'acquisizione di crediti formativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommelier di birra: la formazione necessaria

  • Quante assenze si possono fare a scuola? Il limite per la bocciatura

  • Come si diventa pilota di aerei di linea

  • Università telematiche: come funzionano e perché iscriversi

  • Bambini e scuola: la merenda sana da portare

  • Corso Ires per la comunicazione web nel settore culturale

Torna su
UdineToday è in caricamento