rotate-mobile
Formazione Pasian di Prato

Formazione "fuori porta" d'eccellenza per i docenti dell'Enaip Fvg

Continua la collaborazione tra Enaip Friuli Venezia Giulia e l’azienda Lovato Electric di Bergamo, dove i docenti dell'Enaip hanno da poco concluso due giorni di formazione

Continua la collaborazione tra Enaip Friuli Venezia Giulia e l’azienda Lovato Electric di Bergamo che coinvolge in particolare il percorso di qualifica di impiantista elettrico, ma anche il settore dedicato in maniera specifica alla formazione alle imprese con un incontro ed un corso nel quartier generale di Lovato a cui hanno partecipato diversi operatori di Enaip Fvg.

Lovato, azienda a gestione familiare che proprio quest’anno si appresta a celebrare il centenario della sua fondazione, nasce come azienda produttrice di interruttori. Il cambio di passo avviene nel 1960, in pieno boom economico, con la produzione industriale, fino a diventare leader nella progettazione e produzione di soluzioni elettromeccaniche e elettroniche in ambito industriale. Un altro ambito che sta sempre più entrando a far parte del core business dell’azienda è il settore energetico, per il quale Lovato sviluppa soluzioni hardware e software per il monitoraggio dell’energia.

«Mi piace paragonare l’azienda alla nostra squadra di calcio dell’Atalanta – afferma Pietro Mascadri, training manager di Lovato -, che da squadra di una piccola città se la gioca in Champions League con le squadre blasonate delle principali città europee: anche Lovato se la gioca alla pari con colossi del calibro di ABB, Eaton e Siemens».

Un'occasione di aggiornamento

L’incontro, avvenuto il 6 e 7 settembre nella sede di Lovato Electric, ha rappresentato una delle consuete sessioni di aggiornamento dei docenti e coordinatori del settore elettrico alle nuove tecnologie delle aziende partner prima della partenza del nuovo anno formativo e, prima dell’inizio della formazione, il gruppo ha potuto visitare l’azienda.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per tributare ad un allievo dell'Enaip Fvg il riconoscimento per una recente e nuova iniziativa: nel corso dell’anno formativo da poco concluso, due allievi del percorso per Impiantista Elettrico, coordinati dai docenti dell’area e dal referente in Lovato, hanno realizzato un manuale tecnico sull’uso di un PLC di Lovato Electric. Il manuale è stato così consegnato a Lovato fresco di stampa in presenza anche della direttrice Generale di Enaip Fvg Paola Stuparich che ha affermato: «Lavorare con aziende virtuose è il senso del nostro lavoro come formatori. Aziende come Lovato dimostrano come il nostro paese possa essere davvero competitivo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione "fuori porta" d'eccellenza per i docenti dell'Enaip Fvg

UdineToday è in caricamento