rotate-mobile
Corsi di Formazione

Concorsi pubblici e militari 2020: come prepararsi

I diversi test, libri e quiz che possono aiutare nella preparazione ai concorsi pubblici per il prossimo anno

I concorsi pubblici, che siano militari o per la scuola, sono difficili da affrontare e, quasi sempre, il numero degli iscritti è molto più alto rispetto ai posti disponibili. Ma ci sono alcune precauzioni che possono aiutare ad avere qualche chance in più.

Informazioni

Prima di fare il concorso, è bene acquisire tutte le informazioni possibili e necessarie sul bando di concorso per cui ci si vuole candidare. Per questo, è possibile consultare i siti internet dei portali come Concorsi.it (per tutti i concorsi) o Nissolino concorsi (che riguarda concorsi militari). Inoltre, i bandi dei concorsi pubblici o militari vengono pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale.

Concorsi pubblici

Per quanto riguarda i concorsi pubblici, è fondamentale conoscere quale settore interessa il bando, in modo da prepararsi e studiare efficacemente. Di solito, un concorso pubblico prevede un test a risposta multipla con domande sulle materie d'esame, ma può spaziare anche ad altri argomenti. L'importante, quindi, è studiare le materie che verranno richieste ed esercitarsi (anche online) utilizzando test passati e test psicoattitudinali simili agli originali. Questi ultimi, insieme ai quiz di cultura generale, valutano le capacità del candidato in diversi ambiti: logica, comprensione verbale, competenza linguistiche.

Concorsi militari

Per quanto riguarda la preparazione ai concorsi militari, invece, questi richiedono una preparazione fisica, oltre che mentale. Infatti, per superare il concorso si devono completare con successo sia prove fisiche che test di diverso tipo. Ogni concorso, poi, ha diversi requisiti di accesso (età e formazione) e diventa sempre più difficile in base al ruolo e al grado per cui si vuole concorrere. Per prepararsi al meglio, infine, si può scegliere di affidarsi anche a delle scuole create appositamente per ottenere la giusta preparazione ai concorsi militari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi pubblici e militari 2020: come prepararsi

UdineToday è in caricamento