Corsi di Formazione

Come si diventa istruttore di Zumba

Una breve guida su come diventare un maestro di Zumba e lavorare divertendosi

@ Immagine tratta da kaleidosport.it

La Zumba è uno sport molto divertente che aiuta a dimagrarire e tonificare il corpo ballando e, quindi, divertendosi. In Italia è approdato pochi anni fa, e ha ottenuto un grande successo, come nel resto del mondo. Per poter insegnare questo sport, e quindi diventare istruttore di Zumba, si deve seguire un corso specifico. Ma qual è il percorso da fare?

Diventare istruttore

Sul sito ufficiale Zumba si possono trovare tutte le informazioni sui corsi offerti in tutto il mondo. I corsi sono presenti tutto l'anno, e possono essere svolti in Friuli o in regioni vicine. I corsi sono tenuti in italiano da istruttori esperti e si dividono per livelli. Il primo passo, infatti, è il corso di formazione introduttivo, che fornisce tutte le informazioni necessarie per condurre una lezione di Zumba autonomamente. Una volta concluso il corso, poi, si ottiene la licenza per insegnare Zumba immediatamente. Inoltre, si avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari, come musica, coreografie e sostegno continuo.

Cosa si impara

Durante i corsi vengono insegnati i passi base e le loro variazioni che riguardano i quattro ritmi fondamentali di questo sport: salsa, merengue, cumbia e reggaeton. Inoltre, vengono spiegati quali sono gli strumenti essenziali per gli istruttori e viene insegnato come capire e identificare le parti di una canzone e a usarle per creare un allenamento. La formazione, infine, è curata da un "Zumba Education Specialist", ossia uno dei migliori istruttori di Zumba di tutto il mondo. Ogni singolo "zes" è stato scelto personalmente da Beto, il creatore del programma Zumba, in base al loro talento e alla loro vasta esperienza di danza-fitness.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si diventa istruttore di Zumba

UdineToday è in caricamento