rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo fine settimana di settembre segnato dal maltempo, ma non solo.

Il meteo non è certo tra i più clementi, tant'è che è stata anche diramata dalla Protezione civile un'allerta. Detto questo, come sempre, non mancano le occasioni di svago tra concerti, teatri, incontri o musei. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend.

Partendo dalla musica, c'è grande attesa a Villa Manin per la band simbolo della musica italiana, i Pooh, che arrivano domenica nella dimora dogale con il loro tour. Prosegue poi "Oltre il confine", il progetto dell'associazione "Udine classica" con un concerto in programma domenica al Teatro San Giorgio nel capoluogo friulano. Tre ore di musica non-stop, inoltre, sono quelle proposte sempre domenica dal Parco commerciale Shop Stop Termina Nord di Udine con le più famose cover degli anni '80. Una pianista, un grafico, un paleoantropologo e un cosmologo saranno infine i protagonisti (venerdì) di un curioso concerto in programma nella sede udinese dell'Università delle Liberetà.

Tanti gli incontri in calendario questo fine settimana. Si va dalla presentazione del libro di Dante Spinotti, ospite de I colloqui dell'abbazia, a quello, a Zugliano, sulla storia di Paolo Dall'Oglio, a dieci anni dal sequestro del gesuita. Di centrali idroelettriche tra presente e futuro si parlerà invece a Udine nella sede del Cafc, mentre di "Chiesa e gioventù comunista in Carnia" si parlerà nella Casa del Popolo di Lauco.

Tra un acquazzone e l'altro, almeno fino a domenica, si potrà godere ancora dei sapori delle tradizioni proposti nelle diverse sagre paesane. Tra le tante citiamo quella di Pantianicco, dedicata alla mela, a Ribis di Reana, in festa per la mostra mercato regionale della patata, o a Palazzolo dello Stella per Palassôl in Fieste. Decisamente originale è poi il Pic-nic nel parco di Verzegnis, dove gustoCarnia porta la buona cucina in mezzo alla natura. E se da un lato, anche questo weekend prosegue la rassegna di Vigneti Aperti (qui quelli aperti il 23 e il 24 settembre), non mancheranno fornitissimi chioschi nemmeno a Torsa di Pocenia dove domenica è in programma l'autoraduno di macchine sportive e non.

Una passeggiata nell'affascinante parco di Sant'Osvaldo a Udine, ascoltando tra musica e parole le voci della cooperazione sociale, è quella in programma venerdì in occasione dei 30 anni del Consorzio Cosm.

Imperdibili poi le due giornate di open-day di Aquileia, che per le Giornate europee del patrimonio apre i suoi tesori con visite guidate, concerti, laboratori per bambini e molto altro ancora.

Una cupola geodetica, alta più di quattro metri con un diametro di oltre 7 metri, dominerà la scena in Piazza Cavour al Tiare Shopping di Villesse (Go) per stupire il pubblico con effetti di luce e tecnologia. Al suo interno, da giovedì 21 a domenica 24 settembre, si alterneranno attività gratuite di animazione per bambini e intrattenimento per adulti con Flair e Mixology.

Per quanto riguarda il teatro, infine, citiamo gli spettacoli "Busedalôf. Lait ducj a chel paîs" della compagnia teatrale di Ragogna (all'auditorium di San Giovanni al Natisone) e "Il delit (cuasi) perfet!" della compagnia Settecometeatro (a Ronchis).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento