rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Tanti gli appuntamenti per il Carnevale, ma anche teatro e mostre per questo weekend di metà febbraio

Carnevale, carnevale e, ancora, carnevale. Non poteva essere altrimenti per questo fine settimana di metà febbraio, a cavallo tra giovedì e martedì grasso. E, infatti, non si contano le feste, gli appuntamenti e le sfilate in giro per il Friuli per festeggiare la ricorrenza più colorata dell'anno. Nessuna paura, comunque, per chi non vuole farsi trascinare dagli "entusiami" in maschera, visto che non mancheranno come sempre altre occasioni di svago. Ecco la nostra selezione su cosa fare nel weekend.

Partendo proprio dal Carnevale, tra i tanti eventi citiamo gli appuntamenti a Udine, ma è gran festa anche a Palmanova, nelle tante osterie friulane che aderiscono all'iniziativa "Carnevale in osteria", così come a Nimis, a Città Fiera di Martignacco, nella Bassa Friulana o addirittura sulle montagne di Sappada davanti a panorami mozzafiato, ma in generale in tutti i comprensori sciistici della regione e i tradizionali riti carnevaleschi, da Resia a Sauris.

Per chi vorrà godersi una serata a teatro, invece, venerdì 17 a Martignacco va in scena il "Re Liar", il re bugiardo di Anà-Thema Teatro. A Colugna, invece, il Teatro Bon ospiterà La vita al contrario adattamento teatrale firmato da Pino Tierno de Il curioso caso di Benjamin Button, mentre ad Artegna c'è "L'Oreste. Quando i morti uccidono i vivi". A Palazzolo, infine, il via alla rassegna teatrale in lingua friulana con il "Teatri di paȋs". Sul fronte musicale il Nuovo di Udine propone il trionfo della musica barocca con il violinista Giuliano Carmignola e l’ensemble Concerto Köln.

Da segnalare anche a Udine la "Taj fashion week", tra moda ed enologia, e, sul fronte delle esposizioni, l'apertura della mostra "Sposi ieri e oggi in uno scatto fotografico", 90 anni di matrimoni a Sant'Osvaldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento