rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settiman

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Teatro, musica, ma anche sagre, mostre e molto altro ancora per questo fine settimana di metà marzo

Non sarà, per fortuna, come i due precedenti fine settimana segnati dal maltempo, anche se, tra qualche nube e qualche goccia di pioggia, per l'arrivo della primavera dovremo aspettare ancora un pochino. Questo almeno secondo le previsioni del tempo che, volenti o nolenti, condizionano i programmi per il fine settimana e che, come sempre, sono comunque tanti e per tutti i gusti. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend.

Partendo dal teatro, sono diversi gli spettacoli proposti in città come in provincia. Al Palamostre di Udine, ad esempio, torna la grande regista Emma Dante con il suo spettacolo "Il tango delle capinere". Lo stand-up comedian dei record, Luca Ravenna, sarà invece al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per una tappa del suo "Red Sox". Teatro friulano a Palazzolo poi con Drin e Delaide con "L'aparence a ingane", mentre sul palco dell'Auditorium comunale di Rivignano va in scena "Chi ha truffato i più grandi Detective della letteratura?". Domenica 17, al Teatro Modena di Palmanova, inoltre alle 20.45 farà tappa la commedia "Vicini di casa" interpretata da Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni.

Dedicato ai bambini è l'appuntamento udinese di Piccolipalchi che stavolta fa tappa a Lo Studio con lo spettacolo di danza "+Erba".

Sul fronte musicale il Teatro Luigi Bon riporterà a Colugna di Tavagnacco il vincitore della medaglia d’oro all’Osaka International Chamber Competition 2023: il Quartetto Indaco. Dopo essere stato applaudito la settimana scorsa a Tolmezzo, approda ora nella chiesa di San Pietro Apostolo a Vernasso il quartetto d’archi “Gli Amici della Mozartina” per il  “Concerto in quaresima”. Primo appuntamento, infine, per la ventunesima edizione dei Concerti Aperitivo di Precenicco che ospita domenica il Saxophone Quartet.

Nuovo appuntamento a Palmanova con Aperitivo con l’Arte. Stavolta protagonista sarà la divina Maria Callas, al centro, domenica 17 marzo alle ore 17 nella Polveriera Garzoni di un racconto live per parole, musica e immagini nelle parole di Cristina Bonadei e Massimo Tommasini, accompagnati dai brani eseguiti dal vivo al pianoforte dal musicista jazz Riccardo Morpurgo.

Non mancano le occasioni per passare qualche ora all'aria aperta. A cominciare da Villa Manin di Passariano di Codroipo che questo fine settimana si tinge dei colori de "Nel giardino del Doge", ma anche a Lignano, dove ci sarà una coda del Carnevale domenica lungo le vie di Pineta. Anche le sagre tornano ad animare i paesi, come a Bertiolo con la sua "Festa del vino" o Percoto per la "Fiera di San Giuseppe". Cibi dal mondo inoltre a Udine dove approda una nuova edizione dell'International Street Food.

Completano il cartellone del fine settimana la grande mostra, tutta in colorati mattoncini Lego, "Eco City Lab", allestita nell'ex chiesa di San Francesco a Udine, ma anche la ricca giornata di eventi organizzata per domenica a Blessano di Basiliano per la grande Mostra Ornitologica. Inoltre spazio anche a un appuntamento con la boxe dal vivo offerto in piazza Rondò al Città Fiera di Martignacco e la grande manifestazione multiculturale organizzata dal sociologo Marco Orioles, da Time for Africa, Latinos di tutto il mondo e Spazio35 nel quartiere della stazione di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento