menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Parte del pubblico presente alla presentazione

Parte del pubblico presente alla presentazione

Udinestate, 300 e più appuntamenti per vivere al meglio la città

Da Dario Fo a Chris Cornell, da Nina Zilli a Ivo Andric, passando per Giuseppe Verdi, Marracash, Marco Travaglio e Giovanni Allevi. Gli appuntamenti da non perdere, dal 30 maggio al 30 agosto

Presentato il programma di Udinestate 2012, alla presenza del sindaco Honsell e degli assessori reitani, D'Este e Martines.

Cartellone ricco per l'estate in città, frutto del lavoro dei diversi uffici comunali coinvolti nell’iniziativa, nonché dell’impegno delle tante associazioni ed enti che hanno messo insieme esperienze e forze per dar vita a un programma complessivo di oltre 320 eventi distribuiti in 82 giorni, su un totale di 93 giorni di durata totale della manifestazione.

Diverse le sedi scelte per ospitare, dal 30 maggio al 30 agosto, spettacoli, incontri, dialoghi, presentazioni di libri, itinerari e visite guidate, mostre, cinema, eventi sportivi e molto altro ancora.

Cuore pulsante sarà la suggestiva corte di palazzo Morpurgo in via Savorgnana, ma i vari eventi troveranno spazio anche sul piazzale del castello, in piazza Venerio, in piazza Matteotti, nelle circoscrizioni, nei parchi, nelle arene della città e, più in generale, in tutto il centro storico di Udine e in molti dei suoi palazzi e scorci più suggestivi. Tanti, oltre trenta, i soggetti culturali del territorio coinvolti, senza contare la biblioteca civica “Joppi”, i musei, la Ludoteca, gli uffici comunali della cultura, sport, politiche giovanili e le circoscrizioni.

Il taglio del nastro è previsto per mercoledì 30 maggio alle 18 a palazzo Morpurgo (in caso di pioggia al Teatro Palamostre) con la presenza di due dei massimi intellettuali italiani, Ermanno Olmi e Claudio Magris, invitati a UdinEstate a presentare, alla presenza dello stesso autore, il libro di Cesare Romiti “La storia del capitalismo italiano”, edito quest’anno da Longanesi. A moderare l’incontro sarà il giornalista Giulio Giustiniani, udinese d'adozione.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento