rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Eventi Centro / Via dei Rizzani, 1

A Udine il nipote di Milk, il politico assassinato a cui è ispirato il film con Sean Penn

L'incontro è inserito all'interno del calendario Fvg Pride e si svolgerà domenica 19 alla Libreria Friuli per parlare dei diritti civili dei gay nell'America di Trump

Tra meno di un mese si svolgerà, inghippi politico-burocratici permettendo, si svolgerà il secondo Fvg Pride della storia della nostra regione, dopo lo storico evento di Udine del giugno 2017. Nell'attesa della grande parata finale di Trieste, in programma il prossimo 8 giugno, continuano gli eventi anche nella nostra città. Tra questi spicca l'incontro che si svolgerà domenica 19 maggio alle 13.30 alla Libreria Friuli di Udine, dove arriverà Stuart Milk, nipote del leader dei diritti civili Harvey Milk, un politico americano che divenne la prima persona apertamente gay ad essere eletta ad una carica pubblica in California. 

La storia di Milk

Harvey Milk, resa celebre dal film con protagonista Sean Penn, venne assassinato il 27 novembre 1978 all'interno del Municipio, assieme al sindaco George Moscone, dall'ex consigliere comunale Dan White, che aveva rassegnato le dimissioni pochi giorni prima, a seguito dell'entrata in vigore di una proposta di legge sui diritti dei gay, a cui si era opposto. 

Il personaggio

Stuart Milk è co-fondatore e presidente della Fondazione Harvey Milk e nel corso degli anni ha promosso la storia di suo zio e ha parlato e difeso la comunità LGBT nelle sedi di governo principali di molti paesi esteri. L'incontro è pensato al fine di confrontarsi con lui sulla situazione dell’omofobia negli Stati Uniti di Trump e di riflettere sulìe prospettive future. Seguirà una bicchierata.

L'incontro è organizzato da AssociazioneUniversitaria Iris, Arcigay Friuli, Consolato USA a Milano, Harvey Milk Foundation e con il contributo di Norwegian.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine il nipote di Milk, il politico assassinato a cui è ispirato il film con Sean Penn

UdineToday è in caricamento