rotate-mobile
Eventi Tarvisio

"Sport senza confini" ha portato quasi 400 atleti a Tarvisio

Il torneo giovanile internazionale di tre giorni ha visto un totale di una cinquantina di partite di calcio, volley e basket

Promosso dal comune di Tarvisio in collaborazione con la Smilevents e con il sostegno di Prmoturismo Fvg, la seconda edizione di "Sport senza confini" ha visto protagoniste oltre venti squadre, quasi 400 atleti dai 12 ai 18 anni provenienti da sei stati diversi (Slovenia, Austria, Croazia, San Marino, Cina e Italia), per un totale di una cinquantina di partite di calcio, volley e basket giocate nel giro di tre giornate su cinque campi diversi dislocati in Italia e Slovenia. Gli atleti hanno dormito in cinque strutture diverse tra Fusine e Malborghetto, passando ovviamente per Tarvisio, dove hanno consumato negli stand di piazza Unità quasi mille pasti.

Il successo

Le squadre non solo si sono affrontate sui campi di gioco, ma in questi tre giorni hanno potuto anche andare alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità del territorio di Tarvisio. Nella giornata inaugurale un serpentone colorato ha attraversato il centro di Tarvisio nella sfilata che ha dato il via al torneo, fino a piazza Unità, dove ci sono stati i discorsi delle autorità, tra cui l'assessore regionale allo Sport, Tiziana Gibelli, il vicepresidente del consiglio regionale, Stefano Mazzolini, il sindaco e l'assessore comunale allo Sport di Tarvisio, rispettivamente Renzo Zanette e Mauro Zamolo. Tra gli eventi collaterali, anche la mostra ospitata dalla Torre medievale di Tarvisio "Tra sport e natura", con quadri e sculture di Zetaa.

Le testimonianze

"Tantissimo sport, ma anche divertimento sano. E, soprattutto un'enorme promozione del territorio, di Tarvisio e di tutta la Valcanale. La seconda edizione di Sport senza confini ha richiamato nella splendida cittadina di montagna quasi quattrocento giovanissimi atleti provenienti da ben sei nazioni diverse per un week-end all'insegna dell'allegria e della condivisione di emozioni sicuramente fantastiche e indelebili. Lo testimoniano i tanti complimenti che abbiamo ricevuto domenica pomeriggio al termine di una cerimonia di premiazione sobria, amichevole ed emozionante, enunciata in ben quattro lingue (sloveno, austriaco, inglese e italiano) per far vivere a tutti il brivido della notorietà", il commento di Ascanio Cosma e Diego Falzari, presidente e vicepresidente della Smilevents di Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport senza confini" ha portato quasi 400 atleti a Tarvisio

UdineToday è in caricamento