menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maratonina: si comincia oggi con le gare dei ragazzi e la corsa coi cani

Ci sarà spazio anche per la sfilata storica del Palio dei Borghi e per la maratonina fotografica di Saturazioni

Il weekend della Maratonina Udinese rappresenta fin dalla prima edizione un appuntamento dedicato davvero a tutti. Al di là della competizione regina, la Mezza, sono tante le gare e gli eventi che mirano a coinvolgere un pubblico trasversale.

Le iniziative non competitive che faranno da contorno alla mezza maratona di Udine prenderanno avvio oggi quando, nella mattinata scenderanno in pista gli studenti partecipanti alla staffetta scuole BLUENERGY; nel pomeriggio si darà il via alla MiniRun Despar mentre subito dopo partirà il gruppo chiassoso e divertente degli amici a quattro zampe della Corsa con il Cane. Il giorno seguente, alle 11, sarà la volta della StraUdine Erp che, rinnovando la partnership con la Erp Recycling per sensibilizzare la necessità del riciclo,  sarà anche aperta agli appassionati della camminata nordica.

Il sabato è il giorno dedicato alle famiglie. La MiniRun Despar e la Corsa con il Cane ricalcheranno il percorso dello scorso anno: saranno poco più di 1.000 metri che si snoderanno lungo via Manin, via della Prefettura, via Marinelli, via Vittorio Veneto, piazzetta Beato Bertrando, piazza Duomo, via Stringher, via Savorgnana, via Cavour. I bimbi partecipanti riceveranno, oltre al pettorale per disputare la gara, la maglietta, la medaglia e un piccolo peluche della Trudi. Per la Corsa con il Cane l'iscrizione dà diritto ai partecipanti a ricevere il pettorale, la maglietta ricordo e alcuni gadget, fino ad esaurimento, messi a disposizione dagli sponsor che sostengono la gara. Il via verrà dato dalla compagnia teatrale Anà-Thema teatro

Ma il sabato è anche la giornata di anticipazione del PALIO DEI BORGHI, con la sfilata storica.

La competizione cittadina verrà annunciata infatti da un corteo in costume con tanto di accompagnamento di tamburi: alle 18.00 infatti la sfilata storica animerà le vie del cuore del capoluogo. Parteciperanno In costume medievale i rappresentanti dei Borghi e alcuni figuranti di Cividale.

Alle 18.30 invece si entrerà nel vivo della gara: sul Palco di Piazza Libertà ci sarà la presentazione dei top runner. Italiani e stranieri che punteranno a vincere la gara saranno presentati ufficialmente dallo speaker della manifestazione, Paolo Mutton. Riceveranno il pettorale e gli appalusi della città, poche ore prima di raggiungere la partenza della gara e cercare di percorrere i 21 chilometri del percorso più velocemente possibile. Un momento emozionante che fa da cornice spettacolare alla gara in sé.

SATURAZIONI. Novità di quest'anno anche la Maratona fotografica, che vede come premio un fine settimana alle terme di Krka. La competizione comincerà tra le 15 e le 16 di sabato 19 settembre con un ritrovo sotto la Loggia del Lionello, dove ai partecipanti verrà consegnato il regolamento oltre che un tema da fotografare. Lo scopo sarà quello di fissare sull’obiettivo della propria fotocamera digitale (reflex, compatta, bridge, smartphone...) una scena rappresentativa degli eventi della Maratonina Udinese, declinando il tema assegnato da SaturAzioni. Agli organizzatori dovrà poi essere inviato un solo scatto per partecipante entro le 24.00 di sabato 19 settembre. Ai partecipanti sarà consentito l’utilizzo di programmi di fotoritocco, di esposizioni multiple e di viraggi colore, così come il bianco e nero. La premiazione avverrà domenica 20 settembre durante il Pasta Party che si svolgerà in piazza Duomo dalle 13.

INTRATTENIMENTO PER BIMBI E NON SOLO. La Maratonina è un evento dedicato alle famiglie e ovviamente ci sarà la possibilità di partecipare insieme ai propri figli. Oltre al servizio di baby parking, a cura della Scuola Basket Miky Mian, sabato pomeriggio è prevista l'animazione in Piazza Libertà a cura del Ludobus e di Radio Punto Zero

Ma l'intrattenimento continua con il concerto delle Crunchy Candies, sabato sera al Contarena, mentre domenica alle 12 in Piazza Duomo, in occasione delle premiazioni, ci sarà l'esibizione degli X Tempo Energy.

IL PROGRAMMA - ORARI

Sabato 19 settembre

- Ore 10.15

Staffetta Scuole Bluenergy

- Gara promozionale riservata agli studenti delle scuole medie

inferiori e superiori

- Ore 16.00 MiniRun Despar - Corsa non competitiva riservata ai bambini che corrono da

soli o accompagnati dai genitori

- Ore 16.45 Corsa con il cane - Corsa non competitiva riservata al binomio cane-padrone

(il cane deve essere al guinzaglio)

- Ore 18.00 Sfilata in costume per annunciare IL PALIO DEI BORGHI
- Ore 18.30 Presentazione dei top runner in Piazza Libertà

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento