"El dì dal soreli", l'osservatorio astronomico apre le porte

Sabato 24 giugno l'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia (AFAM) con sede e osservatorio a Remanzacco, in collaborazione con il Comune di Remanzacco, la Compagnia Teatrale La Rosa di Remanzacco e la sezione SpaceWeather dell'Osservatorio Astronomico di Trieste organizza l'importante evento dal titolo: EL DI' DAL SORELI che prevede l'apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico e dei suoi strumenti a partire dalle 15.30 per osservare il Sole con le varie tecniche (luce integrale e macchie, idrogeno Halfa, e protuberanze spettro ad alta risoluzione).

Contestualmente nella sala della sede verranno proiettati a ciclo continuo documentari sul Sole ripresi dai maggiori osservatori e dalle sonde in orbita.

Alle 18.00 nell'annesso Auditorium la Compagnia Teatrale Della Rosa di Remanzacco presenterà uno spettacolo sulle tradizioni e leggende inerenti l'estate e il solstizio estivo, parte anche in lingua friulana. Alle 18.30 il Prof. Mauro Messerotti INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste/Dipartimento di Fisica Università di Trieste, terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema: L'influenza del Sole sui sistemi biologici e tecnologici "La stella Sole emette continuamente un flusso di particelle elettricamente cariche, il vento solare, e di fotoni, che si propagano nello spazio interplanetario. Ciò determina una sfera di influenza che si chiama Eliosfera e si estende fino ad incontrare il vento di particelle proveniente dalle stelle vicine al Sole, il vento interstellare. In questa enorme estensione di spazio, permeata di particelle e fotoni, è immerso il nostro Sistema Solare. Qualsiasi perturbazione del flusso particellare e fotonico del Sole, ad esempio quando il Sole è particolarmente attivo, ha impatti significativi sui sistemi biologici e tecnologici negli ambienti planetari ed, in particolare, in quello terrestre.

Scopo della conferenza è l'illustrazione del ruolo del Sole quale stella attiva e dei sistemi astrofisici ad essa accoppiati nel determinare lo stato fisico del Geospazio, detto "tempo meteorologico dello spazio" (Spaceweather) ed i loro effetti primari sulle attività terrestri e spaziali dell'uomo, con particolare riguardo agli sviluppi più recenti." L'accesso alle conferenze e filmati è gratuito. L'accesso all'osservatorio e alla strumentazione richiede una quota di copertura assicurativa di 5,00 Euro che vale un anno e dà diritto a partecipare a tutte le serate osservative ed eventi programmati per l'anno sociale in corso. Questo evento è molto importante e chiude il primo semestre di attività dell'Associazione friulana di Astronomia e Meteorologia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI Hai bisogno di aiuto finanziario? atiliogabaldone1@gmail.com Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato per fornire prestiti che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 e persone capaci gravi, morale onesti e buoni a rimborsare . Il tasso di restituzione è del 3% all’anno. Contattaci via email: atiliogabaldone1@gmail.com Grazie

  • ottimo, grazie

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Giornata in canoa sul fiume Natisone: un'esperienza da provare

    • dal 4 July al 23 August 2020
  • Festival di Majano: il programma ufficiale

    • dal 24 July al 16 August 2020
    • Festival di Majano
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma per l'edizione 2020

    • Gratis
    • dal 30 July al 3 September 2020
    • Arena al coperto del Terminal Nord
  • Yoga, musica, film, laboratori e picnic: due giorni di eventi asiatici a Udine

    • da domani
    • Gratis
    • dal 5 al 6 August 2020
    • Giardino Loris Fortuna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento