rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

I 10 borghi più belli della Carnia: l'elenco

E' molto letto sul web in questi giorni un articolo del portale 10cose.it. Ecco quanto riportato, tra sorprese ed errori

Arta Terme

Arta Terme, come suggerisce il nome, è un piccolo centro abitato conosciuto fin dal 52 a.C., quando i Romani che si insediarono a poca distanza da qui scoprirono le virtù delle acque termali di questo luogo. Il borgo è adagiato su di una sorgente di acqua solforosa, che regala cure e benessere da millenni. Oggi Arta è un centro termale e turistico molto rinomato: lo stabilimento termale è aperto tutto l’anno, e grazie alla sua posizione strategica ai piedi del Monte Zoncolan, Arta è anche un centro sciistico attrezzato e la base di partenza per escursioni e passeggiate adatte a tutta la famiglia.

Un week end o una settimana ad Arta Terme sono l’occasione ideale per scoprire il paesaggio incontaminato della Carnia a piedi, in bicicletta o a cavallo. Gli amanti di arte e storia resteranno affascinati da Zuglio, lo lulium Carnicum, la città romana più a nord di Italia: qui si possono visitare i resti di due basiliche paleocristiane e la suggestiva Pieve Matrice di San Pietro. La pieve, considerata la chiesa madre di tutta la Carnia, risale al 1312 e sorge sui resti di edifici religiosi risalenti al V secolo. Tra i tesori custoditi all’interno sono da non perdere il grande Cristo Ligneo del 1550 e la conversione di San Paolo, che risale al 1500.
 

arta-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 borghi più belli della Carnia: l'elenco

UdineToday è in caricamento