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Economia Tavagnacco

Nell'anno del Covid crolla il mercato dell'auto, meno 25,8%

Segnali positivi dall’ibrido, si muove l’elettrico. Giorgio Sina (Confcommercio Auto moto e ricambi): “Speriamo negli incentivi”

Un anno negativo, inevitabilmente, anche nel settore dell’auto. I numeri di fine 2020 lo confermano: in Friuli Venezia Giulia, dopo una ripresa tra fine estate e inizio autunno con la campagna rottamazione, il calo di vendite è pesante. La pandemia si è inserita in un contesto che era già al ribasso. Il 2018 aveva infatti interrotto il trend positivo del mercato auto in regione e il 2019 aveva confermato la retromarcia. Ma da gennaio a dicembre 2020, fa sapere il capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio Auto moto e ricambi Giorgio Sina, si sono immatricolati 8.696 veicoli in meno dell’anno precedente (da 33.729 a 25.033).

Sina

«L’emergenza sanitaria ed economica ha ovviamente inciso in maniera assai significativa – commenta Sina –, con effetti in particolare sulle vendite ai privati. Ad agosto e settembre la rottamazione è servita almeno a contenere i danni. Auspichiamo ora che, con la reintroduzione degli incentivi, l’inizio del 2021 possa segnare il ritorno a un lavoro almeno normale. Tenendo conto del fatto che il 60% del parco auto in regione ha più di un decennio».

Le province

Nel dettaglio dei territori, il 2020 ha fatto segnare il -25,8% in regione, con perdite a Gorizia (-22,3%), Pordenone (-27,9%), Trieste (-23,3%) e Udine (-26,2%). Nello specifico del mese di dicembre, chiuso con il -16,8% regionale, si va dal -13,5% di Udine al -20% di Trieste, con Gorizia e Pordenone al -19,1%.

Ibrido

Nel report di Confcommercio non manca la fotografia sull’ibrido, che vede il +455% nel plug-in e il +126,6% nel tradizionale, con una quota di mercato che si avvicina al 25%. «Numeri importanti – sottolinea Sina e che fanno sperare in un ulteriore incremento nel corso del 2021». Cresce anche l’elettrico (+225%), ma ancora su cifre basse (da 208 a 677, il 2,7% sul totale delle immatricolazioni). «Credo serviranno ancora alcuni anni perché l’elettrico possa incidere – aggiunge il capogruppo –, vista l’assenza di infrastrutture e anche di mentalità per un ragionamento diverso dal consueto». Un consiglio? «Si deve pensare a quando e a dove si guida: in città l’ibrido è ideale; se lavoro a qualche decina di chilometri di distanza bene il gpl; su percorsi più lunghi il gasolio, che inquina meno della benzina, rimane la scelta ottimale».

Immatricolazioni autovetture e fuoristrada in Fvg nel 2020

Gen-dic 2020

Gen/dic 2019

Var 20/19

Gorizia

2.312

2.971

-22,3%

Pordenone

6.783

9.399

-27,9%

Trieste

4.339

5.654

-23,3%

Udine

11.599

15.705

-26,2%

Totale Fvg

25.033

33.729

-25,8%

Fvg

Elettriche 2020

Elettriche 2019

Var 20/19

677

208

+225,5%

Fvg

Ibride plug-in 2020

Ibride plug-in 2020

Var 20/19

444

80

+455%

Fvg

Ibride (Hev) 2020

Ibride (Hev) 2020

Var 20/19

5.812

2.565

+126,6%

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