rotate-mobile
Confartigianato-Imprese Udine

Costeranno 460 milioni di euro in più le bollette dell'energia per le aziende artigiane in Fvg

Per arginare il fenomeno Confartigianato Udine ha in mente un piano ambizioso di riqualificazione energetica che è stato presentato al presidente Fedriga

In Fvg le medie e piccole imprese hanno pagato 460 milioni di euro in più per energia elettrica e gas. A causa del caro bollette sono a rischio chiusura 17 mila e 500 aziende in Friuli Venezia Giulia. In pratica un'azienda su cinque. Perderebbero il lavoro complessivamente 82mila addetti. Queste le stime, secondo l'ufficio studi di Confartigianato-Imprese Udine, sulla base di un’indagine realizzata dall’ufficio studi nazionale dell’associazione. Si tratta di aziende operative nei settori di trasporti, linguistica e mobilità; ceramica, vetro e oreficeria; legno, arredo e sedie; alimentazione. Questa indagine  è stata illustrata oggi nella sede del Cafc a Udine dal presidente di Confartigianato-Imprese Udine e Fvg, Graziano Tilatti, alla presenza del governatore Massimiliano Fedriga.

Come reagiscono le aziende

A fronte di questo scenario, il curatore dell'indagine su scala regionale Nicola Serio ha sottolineato come le imprese tendano a trasformarsi in autoproduttori di energia avvalendosi anche della competenza di 2.373 imprese artigiane che in regione sono attive nel settore dell'impiantistica con quasi 6 mila 200 addetti . "Nei settori produttivi - ha detto - si è passati da 1083 impianti fotovoltaici nel 2010 a oltre 6.303 nel 2021, in media circa il 7% delle imprese regionali ha un impianto con pannelli fotovoltaici".

La proposta
 

Da qui la proposta di Confartigianato-Imprese Udine di un grande piano di riqualificazione energetica regionale. "Confartigianato-Imprese Udine - ha evidenziato il presidente Graziano Tilatti - ha già sperimentato l'importanza di sviluppare progetti di sistema attraverso lo Sportello Energia creato e promosso più di dieci anni fa in concomitanza con il programma di incentivazione degli impianti a energia fotovoltaica noto come 'Conto Energia'". E rivolgendosi al presidente della Regione ha detto: "Le proponiamo una legislatura di riscossa, all’insegna della riqualificazione ambientale di città, zone industriali e artigianali, della rigenerazione urbanistica e della riqualificazione energetica di tutto il patrimonio esistente. Potremmo fare del Fvg una regione green, smart, sicura da rischio sismico e idrogeologico". Per poi concludere: "Insieme possiamo costruire una regione ancor più sicura in cui vivere e lavorare. Noi siamo pronti a fare la nostra parte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costeranno 460 milioni di euro in più le bollette dell'energia per le aziende artigiane in Fvg

UdineToday è in caricamento