rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Cucina Osoppo

Tra i migliori panettoni classici del mondo ce n'è anche uno made in Friuli

Al Campionato Mondiale organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria hanno partecipato professionisti provenienti da tutto il mondo e sul podio è salito il panettone di Luca Soncin, di Osoppo

C'è anche un pasticcere del Friuli Venezia Giulia tra i creatori dei migliori panettoni al mondo: a raggiungere l'ambito riconoscimento è il panettone di Luca Soncin di Osoppo, che al Concorso Miglior Panettone Classico del Mondo 2021 si è aggiudicato la medaglia d'argento.

La gara

Il concorso dei migliori panettoni del mondo è curato e organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria). Il nome della manifestazione è The Best Panettone of the World 2021: quest'anno hanno partecipato trecento concorrenti provenienti da tutto il mondo. Sono state premiate le migliori quattro categorie di panettone (classico, innovativo, decorato e gluten free) da una giuria di esperti pasticceri, dieci campioni del mondo di pasticceria.

Luca, assieme a Mauro Soncin, sono i titolari del panificio, pasticceria e caffetteria AQA Alta Qualità Artigiana che già a marzo di quest'anno si era aggiudicato il terzo posto come "Miglior colomba innovativa italiana". Al Campionato Mondiale organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria hanno partecipato tanti professionisti e sul podio è salito il panettone di Soncin, che ha convinto i giudici per il profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità e alveolatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra i migliori panettoni classici del mondo ce n'è anche uno made in Friuli

UdineToday è in caricamento