Guida Michelin 2017, il miglior ristorante della regione è udinese

"Agli Amici" di Emanuele Scarello si conferma come tempio del gusto a nord-est grazie alle sue due stelle. Bene anche l'osteria "Altran" di Ruda, il "Ferarùt" di Rivignano e "La Taverna" di Colloredo di Monte Albano

Un'immagine de "Agli Amici" di Godia

“Agli Amici” di Godia, dello chef Emanuele Scarello, è - secondo la guida Michelin 2017 - il miglior ristorante del Friuli Venezia Giulia. Sono sette, in totale, i ristoranti segnalati dalla “Rossa” sul nostro territorio. Oltre al locale della frazione udinese, l’unico a guadagnarsi due stelle, in provincia conquistano una stella l’osteria “Altran” di Ruda, “Al Ferarùt” di Rivignano e “La Taverna” di Colloredo di Monte Albano. In provincia di Pordenone c’è “La Primula” di San Quirino, mentre nel friuli goriziano si segnalano “Al Cacciatore-della Subida” di Cormons e “L’Argine” di Vencò. Rispetto al 2016 perdono una stella “Il Cecchini”, di Pasiano di Pordenone, e il “Castello di Trussio” di Dolegna del Collio. 

IL BILANCIO IN ITALIA. Otto grandi eccellenze a tre stelle ma anche 343 segnalazioni in tutto che significano la seconda selezione più ricca del mondo dopo l’acerrima rivale Francia. L'Italia a tavola si conferma eccellenza mondiale nella nuova Guida Michelin. La 62esima edizione ha scelto di svelare i propri verdetti al Teatro Regio di Parma, città che pochi mesi fa ha ottenuto, prima città in Italia, il riconoscimento di città creativa della gastronomia Unesco. 

I PLURISTELLATI. Le tre stelle anche quest'anno sono andate a "Piazza Duomo" ad Alba (Cuneo), "Da Vittorio" a Brusaporto (Bergamo), "Dal Pescatore" a Canneto sull'Oglio (Mantova), "Le Calandre" a Rubano (Padova), "Osteria Francescana'" a Modena, "Enoteca Pinchiorri" a Firenze, "La Pergola" a Roma e "Reale"a Castel di Sangro (L'Aquila). Si allarga invece la platea delle due stelle che sale a 41, cinque in più dell'anno scorso, e quella dalla singola stella che sfiora le trecento segnalazioni (294 per l'esattezza) con 28 new entry. Sono 260 invece i nuovi Bib Gourmand.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali patenti servono per guidare le macchine agricole?

  • La terra trema in Carnia, epicentro a Tolmezzo

  • I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Udine secondo TripAdvisor

  • Danni alla "Tod's" dei Della Valle, processo in tribunale a Udine

  • Segnalata un'auto ferma a bordo strada, ritrovato un cadavere al suo interno

  • Terribile incidente tra due auto e una moto sulla "Osovana", una donna in gravi condizioni

Torna su
UdineToday è in caricamento