Malore fatale, in montagna muore un giovane friulano classe '73

Soccorso alpino all'opera da questo mattina per una serie di interventi, malori, infortuni e imprevisti

Giornata impegnativa per gli uomini del soccorso alpino regionale.

Un malore fatale

E' stato recuperato dall'elicottero della Protezione Civile l'escursionista friulano, Michele Volpe del 1973 residente a Tarcento, che ha perso la vita per un malore a Forcella Nabois. La salma è stata affidata alla Guardia di Finanza di Sella Nevea: i soccorritori l'hanno recuperata in attesa di avvisare i familiari. La compagna di escursione dell'uomo ha avuto a sua volta un malore ed è stata subito portata con l'elicottero sanitario all'ospedale di Tolmezzo per accertamenti.

L' infortunio

Nel frattempo il Soccorso Alpino di Cave del Predil è stato nuovamente precettato per un intervento a Cima di Terrarossa, nel gruppo del Montasio per una probabile frattura alla caviglia. Una parte dei tecnici CNSAS di Cave sta anche monitorando attivamente il deflusso del dopo concerto di Brunori a Sella Nevea.

Il recupero

Un altro intervento è in corso a Curnilia di Pielungo (PN), dove la stazione del Soccorso Alpino di Maniago assieme ai Vigili del Fuoco sta intervenendo per il recupero di una ragazza rimasta aggrappata ad un albero sul torrente per cercare di recuperare il suo cane scivolato in acqua.

Il mancamento

Risolto alle 14.30 dalla stazione del Soccorso Alpino di Forni Avoltri  l'intervento della donna colta da malore sulla Ferrata Senza Confini a Passo Monte Croce Carnico (Monte Cellon - Gruppo Coglians Chianevate). Si tratta di L. M. di Tavagnacco (UD) del 1954, è stata trasportata dall'elisoccorso - recuperata con il verricello - in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Prima che arrivasse l'elicottero della centrale operativa la donna è stata raggiunta da cinque tecnici del Soccorso Alpino che si trovavano nella stessa area e l'hanno tranquillizzata e confortata. Al Passo Monte Croce anche alcuni tecnici della Guardia di Finanza di Tolmezzo pronti a collaborare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Incidente mortale a Tarcento, la vittima è un 39enne di Majano

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Razzia di tonno in scatola, fugge dalla Lidl con un bottino di 90 scatolette

  • Incidente mortale sulla Udine-Venezia, raffica di soppressioni e ritardi

Torna su
UdineToday è in caricamento