rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile e Vigili del fuoco insieme per la sicurezza

Firmata una convenzione per la gestione delle emergenze con protocolli ad hoc e mezzi e uomini in condivisione. Un passo avanti per lo spegnimento degli incendi boschivi

Firmata una convenzione tra  i Vigili fuoco e la Protezione civile per intensificare i loro rapporti e governare al meglio le emergenze. Un passo avanti nella gestione degli incendi boschivi e più in generale viene rafforzato il coordinamento degli interventi. La Regione ha erogato uno stanziamento per il finanziamento della direzione regionale dei Vigili del fuoco per il Friuli Venezia Giulia, di 400 mila euro all’anno.

I dettagli

Nell'accordo viene stabilita l'adozione di innovativi sistemi su scala regionale di comunicazione radio digitali, a larga banda e multiaccesso, lo sviluppo congiunto delle attività di pianificazione di emergenza, di antincendio boschivo e della formazione e addestramento del volontariato di protezione civile e del personale dei vigili del fuoco. Un altro obiettivo è la promozione di esercitazioni congiunte e la promozione della costituzione e l'eventuale attivazione di un modulo di soccorso europeo misto per l'assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi eccezionali sul territorio europeo.

L'accordo di validità biennale è rinnovabile per ulteriori dodici mesi ed ha lo scopo è di continuare a perseguire la massima reciproca collaborazione per l'assolvimento dei compiti di tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente, in caso di emergenza o in vista di un rischio di emergenza nel territorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile e Vigili del fuoco insieme per la sicurezza

UdineToday è in caricamento