rotate-mobile
Cronaca Centro / Vicolo Florio

Università, da oggi in carica il nuovo rettore De Toni

Primo giorno ufficiale per Alberto Felice De Toni, eletto lo scorso maggio. Il commiato di Cristiana Compagno: "Un grazie sincero a tutti per avermi concesso l'onore di rappresentare questa grande università"

Da oggi l'Università di Udine ha un nuovo rettore. E' Alberto Felice De Toni entrato in carica con il decreto di nomina del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza. Eletto lo scorso 23 maggio con 345 preferenze su 556 voti validi, il nuovo rettore - l'ottavo della storia dell'ateneo friulano - è stato proclamato rettore dal decano dei professori ordinari Livio Clemente Piccinini, per i prossimi sei anni accademici, dal 2013 al 2019.

Il rettore De Toni ha ribadito che ''con una squadra si può perdere, ma senza la squadra non si può vincere. La condivisione e il contributo di tutta la comunità universitaria - ha aggiunto De Toni - sarà alla base del successo di questo Ateneo''. De Toni è il primo rettore ingegnere dell'ateneo friulano.

Laureato nel 1980 a Padova dove anche è nato 58 anni fa, ha lavorato all'Eni Ricerche fino al 1983, quindi ha deciso di intraprendere la carriera accademica iscrivendosi al dottorato di ricerca in Scienza dell'Innovazione industriale. Nel 1986 ha vinto un concorso per ricercatore in Ingegneria gestionale all'Università di Udine, dove nel 1992 ha preso servizio come professore associato e nel 2000 come ordinario. A palazzo Florio si è svolto il passaggio delle consegne con il rettore uscente Cristiana Compagno, che ha inviato un messaggio di saluto a tutta la comunità accademica. ''Un grazie sincero a tutti per avermi concesso l'onore di rappresentare questa grande università - ha detto Compagno -. L'esperienza di questi cinque anni la porterò sempre nel cuore, con le sue soddisfazioni e le sue fatiche, conscia di aver sempre profuso il massimo impegno''.

(AGI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, da oggi in carica il nuovo rettore De Toni

UdineToday è in caricamento