rotate-mobile
Cronaca Cussignacco / Viale Palmanova

Nuova rotonda in viale Palmanova. Udine Sud si rivaluta

Rivoluzione lungo l'arteria di Udine Sud. Al posto del semaforo con via del Partidor è prevista la costruzione di una nuova rotonda. Nell'ex stabilimento della Coca Cola arriva Conad. Nelle vicinanze apriranno anche un Eurospin e il Lidl di via Marsala

Udine Sud, e in particolare viale Palmanova, continua a riqualificarsi grazie alla sempre più numerosa presenza di servizi (Poste, Panorama, ecc… ) e di sedi prestigiose (Messaggero Veneto, Cafc). E fra non molto, nella sua principale arteria, vedranno la nascita altri tre supermercati. Sembra a buon punto, infatti, l’acquisto dell’ex stabilimento della Coca Cola, immobile immenso e abbandonato da quasi un ventennio, da parte della Conad. A questa grande catena si aggiungerebbero, nelle immediate vicinanze, altri due competitor: l’Eurospin e la Lidl, che da via Marsala si trasferirebbe quindi nel viale, ampliandosi e potendo dotarsi del forno per il pane previsto oramai in tutti i suoi punti vendita.

Viale Palmanova cambierà quindi volto e l’amministrazione comunale ha già previsto alcune modifiche stradali per agevolare il traffico crescente in quella che, secondo le statistiche, risulta essere ancora una delle arterie  ‘più incidentate’ della città: l’eliminazione del semaforo all’incrocio con via del Partidôr e la realizzazione di una rotonda leggermente spostata a destra all’interno dell’area dismessa dove sarà ricavato un parcheggio e un’area verde. La legge regionale per di più obbliga i progetti per i nuovi insediamenti commerciali superiori ai 1.500 metri quadrati di superficie all’adeguamento della viabilità. Il piano viario quindi sarà finanziato dai privati. L’unico intoppo, per ora, è dato dalla proprietà dell’ex distributore di benzina situato a pochissimi metri dall’incrocio con via del Partidôr. Staremo a  vedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotonda in viale Palmanova. Udine Sud si rivaluta

UdineToday è in caricamento