rotate-mobile
Cronaca

1800 studenti "A Scuola con le Frecce Tricolori"

Al via tra gennaio e marzo 2015 il progetto didattico che coinvolge gli allievi delle classi prime e seconde di otto istituti secondari superiori delle province di Udine e Pordenone

La Fondazione CRUP prosegue, per il quinto anno consecutivo, un percorso di incontri tra studenti e piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, realizzato in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il progetto didattico A Scuola con le Frecce Tricolori coinvolge gli allievi delle classi prime e seconde di otto istituti secondari superiori delle province di Udine e Pordenone, per un totale di circa 1.800 giovani. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di trasmettere ai ragazzi alcuni valori fondamentali, spesso oggi dimenticati, quali il rispetto, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio (nello studio, nello sport, nel lavoro, nella vita), la valorizzazione del merito, la lealtà, l’impegno, la sinergia del gruppo. Ai piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale è affidato il compito di raccontare come e perché si possono, con forza, passione e coraggio, lealmente raggiungere traguardi prestigiosi. E questa regola non vale solo per l’Aeronautica, ma può essere applicata a qualsiasi ambito, scolastico, lavorativo e personale.

Abbiamo voluto consegnare un messaggio forte ai nostri ragazzi affinché si lascino affascinare dalla straordinaria avventura di costruire il proprio – unico e irripetibile – destino affrontando con coraggio le sfide posteci oggi dalla crisi sociale e valoriale che percorre le nostre comunità” - ha dichiarato il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini – “Rivolgiamo un ringraziamento davvero sentito ai piloti della PAN, ai loro comandanti superiori, alle autorità scolastiche, agli insegnanti e a quanti hanno concorso a realizzare questa singolare iniziativa dedicata al futuro della nostra società.”

Tra gennaio e marzo 2015, i piloti entreranno nelle scuole per portare ai ragazzi il loro esempio e per svelare i segreti che fanno funzionare una ''squadra perfetta'' come la PAN. Dopo aver vissuto la magia del volo osservando i 10 velivoli del 313° Gruppo Addestramento acrobatico Frecce Tricolori librarsi in aria e compiere evoluzioni dalla straordinaria perfezione, riassunte in un video esemplificativo, i giovani saranno invitati a riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati di eccellenza grazie alla testimonianza del Comandante T.Col. Jan Slangen, o di uno dei Piloti della formazione acrobatica. Anche lo stile di vita ha un peso determinante per i piloti. Persone di straordinarie doti morali, necessitano di buona salute e di un corpo efficiente, capace di rispondere in maniera adeguata alla pron¬tezza di movimenti che il volo richiede. Un’at¬tività sportiva e un'alimentazione corretta sono le regole fondamentali da rispettare per un futuro sano. Non solo per la Pattuglia acrobatica, ma per tutti. A supporto dell'iniziativa è stata realizzata una brochure dal concept immediato, studiata per le giovani generazioni e basata su immagini e testi di facile apprendimento, che sarà consegnate a ciascun ragazzo nell’ambito degli incontri. d

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1800 studenti "A Scuola con le Frecce Tricolori"

UdineToday è in caricamento