rotate-mobile
festeggiamenti

Udine si prepara alla festa del Napoli: in città 15mila tifosi partenopei

Il Napoli potrebbe matematicamente vincere lo scudetto già oggi, mercoledì 3 maggio, nel caso in cui la Lazio non facesse tre punti contro il Sassuolo nella partita delle 21

Ore frenetiche per la tifoseria partenopea a Udine: in città sta salendo la febbre in vista della gara di domani, giovedì 4 maggio, in cui potrebbe decidersi lo scudetto del Napoli proprio allo stadio Friuli. Condizionale d'obbligo non solo per questioni scaramantiche, ma anche perché la festa potrebbe scatenarsi già stasera. Tra le varie combinazioni possibili per far alzare il terzo tricolore agli azzurri c'è, infatti, la non vittoria della Lazio contro il Sassuolo, già stasera. Se gli uomini di Sarri non porteranno a casa i tre punti, lo scudetto andrà matematicamente in casa Napoli. In questo caso la festa partirà con 24 ore di anticipo rispetto alla gara di domani al Friuli. «Nascerà spontaneamente qualcosa, ma sicuramente si festeggerà nei pressi dell'albergo che ospita la squadra», conferma Pietrangelo Chierchia, presidente del Napoli club Udine Partenopea. Il suo telefono è bollente da giorni: da tutta Italia e dall'estero, tifosi e tifosi azzurri lo cercano per sapere come si svolgeranno le cose, ma non solo. «Tante persone mi hanno chiesto aiuto per trovare un alloggio: Udine è piena, non c'è un posto per dormire in tutta la città. Altri mi hanno domandato se ci sono corriere organizzate dalle altre città e, in generale, un aiuto per arrivare qui e sperare di festeggiare». si dichiara non scaramantico, ma in generale Chierchia sta cercando di mantenere la calma anche se, parlando con lui, l'eccitazione trapela e non poco. 

Il giorno della partita

«Domani accoglieremo nel club alcune centinaia di tifosi che arrivano da fuori regione e da fuori Italia. Aperitivo, brindisi e poi via allo stadio. In caso di vittoria? Si vedrà domani, i primi festeggiamenti saranno nei pressi del Friuli, poi sarà tutto in divenire...». Anche d'accordo con la Digos, il club mantiene un discreto riserbo sulle zone dei festeggiamenti, anche se permane la sensazione che, in caso, saranno spontanei sia nei modi che nei luoghi. 

Allo stadio, in ogni caso, sono previsti almeno 10mila tifosi napoletani (con una stima che parla di 12mila), mentre le persone che non sono riuscite ad accaparrarsi un biglietto ma vorranno essere comunque presenti in città dovrebbero essere circa 3mila. «A quei tifosi udinesi che non vogliono che si festeggi qui, ricordo che il calcio è anche questo: persone che portano entusiasmo ma anche soldi, riempiono alberghi, bar e ristoranti», conclude Chierchia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine si prepara alla festa del Napoli: in città 15mila tifosi partenopei

UdineToday è in caricamento