rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Paderno / Piazza Duomo

"Piazza Duomo non è una necessità. Intervenire su affitti e tariffe dei parcheggi"

Il presidente della Fiaip, Leonardo Piccoli, non vede come risolutiva la proposta del ripristino degli stalli in piazza Duomo. I problemi, a suo dire, sono negli affitti troppo alti dei negozi e nel sistema a pagamento previsto all'interno della ztl

I parcheggi di piazza Duomo? Non sono un'emergenza!”. Ad affermarlo è la Federazione degli Agenti Immobiliari e Professionisti (Fiaip) della Provincia di Udine che chiede attraverso il suo Presidente Leonardo Piccoliuna visione complessiva sul futuro della città, e non legata solamente a una piazza” in modo da poter attirare i clienti/consumatori e rilanciare il commercio “Se i negozi chiudono infattidice Piccoli - è per colpa della crisi e anche di affitti troppo esorbitanti”.

La Fiaip spinge quindi per coinvolgere le varie parti politiche, di categoria e sociali a discutere su norme di secondo grado per la riduzione fiscale. “Questo è un provvedimento temporaneo d'emergenza utile ad aiutare i commercianti. Gli affitti ormai sono insostenibili risalenti a quando il fatturato era diverso. Occorre ridiscuterli. Siamo sicuri invece che aprire al parcheggio piazza Duomo sia una necessità urgente? Per noi no, quanto invece gli affitti”. Quindi l'altra proposta: “Bisognerebbe rivedere anche le tariffe e gli orari dei parcheggi a pagamento". E aggiunge Piccoli: "La Ssm, partecipata del Comune, potrebbe accorciare l'obbligo dei pagamenti degli stalli dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, magari armonizzando le tariffe, iniziando in forma sperimentale nei park in struttura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazza Duomo non è una necessità. Intervenire su affitti e tariffe dei parcheggi"

UdineToday è in caricamento