rotate-mobile
Cronaca

Udine è la città più intelligente di tutto il Friuli Venezia Giulia

La classifica, elaborata da ICity Rate per il Forum della Pubblica Amministrazione premia il capoluogo friulano, che rispetto all'anno passato sale di sei posizioni

Udine recupera sei posizioni rispetto al 2012 nella classifica delle "città più intelligenti" stilata da ICity Rate per il forum della Pubblica amministrazione. La ricerca si basa su un centinaio di indicatori - riferibili alle dimensioni di economia, ambiente, mobilità, governo, qualità della vita e capitale sociale -, utili a capire il percorso delle città capoluogo verso il concetto di smart city, ovvero la capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini e delle istituzioni grazie alle nuove tecnologie. La nostra città sale quindi al 17° posto, precedendo così tutte le corregionali: Pordenone si piazza 27a, Trieste 36a e Gorizia 60a.

La classifica delle “prime” è guidata quest’anno da Trento. Come già lo scorso anno, le città con risultati migliori sulle varie dimensioni sono tutte del Centro Nord.

Gli indicatori sono disponibili sul sito www.icitylab.it all'interno della piattaforma di Open Data Management che FORUM PA ha sviluppato a questo scopo. La piattaforma non è un semplice tool di data visualization ma uno strumento che permette agli utenti di elaborare i dati presenti, creare report e utilizzare sofisticate funzioni di analisi. Uno strumento, quindi, flessibile e aggiornato per sostenere il processo di pianificazione strategica necessario per avviare il percorsodi costruzione di una Smart City ma anche per confrontare i diversi contesti urbani in cui i nuovi paradigmi si stanno sviluppando.

La classifica di ICity Rate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine è la città più intelligente di tutto il Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento