rotate-mobile
Cronaca

Terza corsia A4: pronta la viabilità alternativa in caso di blocchi e incidenti

Domani sarà firmato il Protocollo Operativo per la gestione del traffico autostradale

Presso la sede di rappresentanza della Prefettura-UTG di Udine, Piazza I Maggio n. 38, domani 20 febbraio 2018, alle ore 10.00, sarà siglato un Protocollo Operativo per la gestione degli itinerari alternativi alla viabilità autostradale a seguito di eventi in essere sui tratti autostradali gestiti da Autovie Venete.

L'accordo

Si tratta di un protocollo aggiuntivo a quelli già sottoscritti nell’aprile del 2017 centrati sulla sicurezza della circolazione durante i lavori per la costruzione della Terza Corsia Autostradale A4 Venezia-Trieste, in carico ad Autovie Venete S.p.A., relativi al 3° lotto “ Alvisopoli – Gonars “ e al 4° lotto “Gonars – Palmanova”; quello che verrà firmato domani si occupa, in particolare, di delineare un modello di comunicazione e gestione degli eventi in caso di deviazione del traffico autostradale lungo percorsi alternativi presenti sulla viabilità ordinaria.In questi specifici casi viene valorizzato il fondamentale ruolo svolto dai servizi stradali della Polizia di Stato, delle Polizie locali, nonché dei gestori di ciascuna tratta viaria,  nel controllo dei flussi veicolari provenienti dall’autostrada e che devono proseguire il viaggio deviando dal loro prestabilito percorso.

Gli interventi

Il Protocollo delinea un modello di intervento tempestivo e coordinato, imperniato su un nuovo sistema di comunicazioni telematiche tra Autovie Venete e gli altri soggetti interessati, e che prevede la precisa localizzazione sugli itinerari alternativi di una serie di punti da presidiare, al fine di mitigare il rischio di congestioni e disorientamento da parte degli utenti della strada. A tale ultimo scopo è contemplato anche il coinvolgimento del volontariato di protezione civile. Sottoscrittori del Protocollo saranno il Prefetto della provincia di Udine, l’Assessore regionale delegato alla Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Dirigente il Compartimento Polizia Stradale FVG, i Presidenti delle UTI Riviera Bassa Friulana e Mediofriuli, i Sindaci dei Comuni di Codroipo e Latisana, i rappresentanti legali di FVG Strade S.p.A. e Autovie Venete S.p.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia A4: pronta la viabilità alternativa in caso di blocchi e incidenti

UdineToday è in caricamento